Forlimpopoli, a Casa Artusi cena dedicata a Federico Fellini

Forlimpopoli, a Casa Artusi cena dedicata a Federico Fellini

FORLIMPOPOLI - Proseguono con successo di partecipazione e gradimento, le cene a tema de "I Lunedì di Casa Artusi" 2010. Il personaggio della storia di Romagna protagonista della serata di lunedì 1° marzo sarà Federico Fellini, il geniale cineasta riminese che ha cambiato il cinema italiano attraverso opere immortali, in alcune delle quali tratteggia con impareggiabile arguzia, sintesi e intensità lo spirito romagnolo (modi di vivere, esprimersi, pensare, agire...).

Lo chef Andrea Banfi lunedì sera interpreterà la grande tradizione dei piatti artusiani con prodotti di qualità del territorio di Romagna. Si apre con una mela fritta accompagnata da cicoria e formaggio Raviggiolo dell'Agribiologica La Montanara di Portico, piadina di Casa Zanni di Villa Verrucchio, con lo "Scabi" dell'az. Agr. S.Valentino di San Martino in Venti. Seguono i Ravioli con burro e Cacio abbinati al rosso "Dardaj" della cantina Casa Zanni; per secondo piatto, il coniglio arrosto sposato al Sangiovese Riserva "Terre di Covignano" di San Valentino. Infine, per dessert un tortino di ricotta esaltato dall' Albana Dolce di Casa Zanni !

 

Nel corso della cena verrà consegnato a tutti i presenti materiale illustrativo dei profili e delle offerte delle aziende coinvolte nella specifica serata, documentazione sul personaggio storico presentato, nonché itinerari e suggestioni del circuito enogastronomico e turistico di Romagna terra del Sangiovese, meraviglioso carosello di paesaggio-storia-cultura tra i colline imolesi ed i colli di Rimini.


L'iniziativa I LUNEDI' DI CASA ARTUSI, che nasce per la promozione dei prodotti enogastronomici del territorio nella cucina di casa, è organizzato dall' Associazione Romagna Terra del Sangiovese e dal Centro di cultura gastronomica Casa Artusi


MENU'

Buffet di Benvenuto

Mela fritta con insalata di punte di cicoria, raveggiolo e piada riminese
("Scabi." - Sangiovese Superiore DOC Az. Agricola San Valentino)

Ravioli all'uso di Romagna (98)
burro e cacio
("Dardaj"- Rosso Colli di Rimini DOC Casa Zanni)

Coniglio arrosto (533) con patate
("Terra di Covignano" - Sangiovese Riserva DOC Az. Agricola San Valentino)

Tortino di ricotta con savor
("Beata Bionda"- Albana di Romagna dolce DOC Casa Zanni)

 

 

Per prender parte alle cene, è indispensabile la prenotazione, ad uno dei seguenti recapiti :

 

Romagna Terra del Sangiovese :
tel.: 0543 742059 - Mob. : 348 8615527
e-mail: info@romagnaterradelsangiovese.it

 

Ristorante Casa Artusi : tel.: 0543 748049
Forlimpopoli(FC) - Via A. Costa 31

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -