Forlimpopoli, a Casa Artusi con il Lions Club

Forlimpopoli, a Casa Artusi con il Lions Club

Venerdì 19 11 a Casa Artusi serata dedicata alla sana alimentazione, all'Agri-cultura e agli alimenti a Km 0 e biologici con Claudia Cortesi del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione della ASL di Forlì e Rosamaria Pavoncelli del Servizio Agricoltura della Provincia di Forlì-Cesena

 

Alimentarsi bene è possibile? Cosa si deve fare per mangiare in modo sano e contenere il peso? Quali sono gli alimenti consigliati? DI questo e di molto altro si è parlato l'altra sera a Casa Artusi nell'ambito del meeting intitolato ALIMENTAZIONE: salute ed etica" organizzato dal Lions Club Forlì Valle del Bidente.

 

Relatrice della serata Claudia CORTESI del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione della ASL di Forlì che, attraverso un percorso biologico-alimentare strettamente legato alla nostra salute ha portato ad analizzare anche gli aspetti etico-morali connessi con l'alimentazione ed il grande problema della sperequazione delle risorse alimentari nel mondo. Ospite graditissima  Rosamaria PAVONCELLI del Servizio Agricoltura della Provincia di Forlì-Cesena, che ha parlato di ‘Agricoltura e Agri-cultura', dei prodotti DOP (denominazione Origine Protetta) o IGP (Indicazione geografica protetta), alimentazione biologica, dei presidi Slow Food della nostra provincia, di Fattorie didattiche e di educazione alimentare.

 

Il tema del suo anno lionistico è "Etica e stili di vita", mentre le attività benefiche (di "service)' saranno volte principalmente a "colmare le diversità".

<<Il nostro stile di vita determina le nostre scelte anche dal punto di vista alimentare, che si riflettono, poi, sull'economia, sui legami col territorio - afferma la presidente del Lions Club Forlì Valle del Bidente Santa Todero - L'educazione alimentare è importantissima, perché ci deve aiutara a maturare una nuova "cultura alimentare" che ci orienti verso un consumo consapevole basato su un nuovo stile di vita, più rispettoso della salute e dell'ecologia>>.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -