Forlimpopoli: a Casa Artusi la Romagna di Alteo Dolcini

Forlimpopoli: a Casa Artusi la Romagna di Alteo Dolcini

FORLIMPOPOLI - Le opere di Alteo Dolcini hanno valorizzato la Romagna in tutti i suoi aspetti: dall'enogastronomia alla letteratura, dal patrimonio culturale all'ospitalità turistica, dall'artigianato alle tradizioni popolari....

 

Sabato 17 aprile alle ore 16 presso la Chiesa dei Servi a Casa Artusi (via A. Costa 27, Forlimpopoli) si svolgerà  il convegno dal tema "Quale futuro per la Romagna di Alteo Dolcini", evento organizzato dal Comune di Forlimpopoli e dalla Associazione Alteo Dolcini. L'appuntamento di Forlimpopoli conclude il ciclo di manifestazioni avviate nel settembre 2009 nel decennale della scomparsa di Alteo Dolcini.

 

Il dinamismo di Dolcini ha lasciato tracce che sono parte integrante dell'identità romagnola e rientrano nella sfera dell'attualità e non del ricordo. Con questa premessa il convegno analizzerà le numerose e feconde iniziative di Dolcini. Un ulteriore motivo interesse per l'incontro sarà la presentazione di alcuni dei suoi progetti non realizzati, per valutare quale spazio di attuazione abbiano nella Romagna di oggi.

 

Un punto di partenza quindi per riproporre le idee di un forlimpopolese e romagnolo Doc, un confronto aperto sulle prospettive concrete delle sue proposte, al quale interverranno Paolo Zoffoli, Sindaco di Forlimpopoli, Roy Berardi, Coordinatore di Romagna Terra del Sangiovese, Terenzio Medri, Presidente Nazionale Associazione Sommelier, Giordano Zinzani, Presidente Consorzio Vini di Romagna, Giancarlo Mazzuca, parlamentare, Tiziano Tampellini, imprenditore, Pietro Baccarini, Presidente Banca di Romagna, Salvatore Giannella, giornalista e scrittore. Moderatore dell'incontro Andrea Dolcini, Presidente Associazione Alteo Dolcini.

 

Al  termine del convegno, presso la Sala Mostre della Rocca, inaugurazione della mostra "La Romagna di Alteo Dolcini. Alle ore 18, al termine del convegno, presso la Sala Mostre della Rocca, sarà inaugurata la mostra "La Romagna di Alteo Dolcini", cui seguirà un buffet conclusivo della giornata

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -