Forlimpopoli: Carlo Lucarelli fa il pieno di pubblico a Casa Artusi

Forlimpopoli: Carlo Lucarelli fa il pieno di pubblico a Casa Artusi

Grande successo per la terza serata de Il Gusto del Giallo 2009/10 in Casa Artusi. Oltre 150 persone hanno affollato la Chiesa dei Servi per accogliere Carlo Lucarelli, scrittore, autore e conduttore di programmi televisivi fra i quali il noto "Blu Notte".

Introdotta dal vicepresidente di Casa Artusi Laila Tentoni e da Rino Pensato, curatore, con Antonio Tolo, della rassegna, la serata ha permesso di conoscere i poliedrici talenti dello scrittore.

 

Carlo Lucarelli, stimolato da Antonio Tolo, responsabile della Biblioteca Artusi di Forlimpopoli, ha piacevolmente intrattenuto il pubblico, raccontando delle sue ultime fatiche letterarie, soffermandosi soprattutto sulla graphic novel "Protocollo" e il romanzo "L'ottava vibrazione", particolarmente significative nella sua produzione recente.

La conversazione, molto ampia e articolata, ha permesso di evidenziare anche la sua personale visione della scrittura di impegno e di memoria.

Non potevano mancare i riferimenti al cibo e alla gastronomia: oltre a ricordare il ricorrente ruolo del caffè - rigorosamente avvelenato - nei misteri italiani, Lucarelli ha parlato della sua passione per la cucina, culminata con la partecipazione al programma televisivo "Chef per un giorno".

 

Al termine dell'incontro, in molti si sono fermati al Ristorante Casa Artusi per la cena ideata dal cuoco di Casa Artusi, Andrea Banfi, in onore dell'ospite della serata. Questo il menu, di ispirazione emiliana in virtù delle origini di Lucarelli: Borlenghi con Castel San Pietro, Mortadella di Bologna IGP e gocce di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, seguito da MaricondaOssobuco con purè di zucca e Torta Bonissima di Modena.

Il Gusto del Giallo, rassegna, organizzata dal Comune di Forlimpopoli e Casa Artusi, fa parte del circuito di incontri AutorJtinera, promosso dalla Provincia di Forlì-Cesena e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

Il prossimo appuntamento è per il 26 febbraio con Bruno Gambarotta, che presenterà Polli si nasce.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -