Forlimpopoli, doppio appuntamento con la musica popolare

Forlimpopoli, doppio appuntamento con la musica popolare

FORLIMPOPOLI - Venerdì 27 agosto i concerti del 16mo festival di Musica Popolare iniziano con un doppio appuntamento. Il palco della Rocca di Forlimpopoli ospiterà la serata "Grecia, Magna Grecia, Isole: Villani e Pescatori".

A partire dalle ore 21 l'Ensemble Oni Wytars ripercorrerà le sonorità della corte di Napoli del XVII secolo. Tarantelle, Villanelle, Frottole, Tammuriate, Recercadas sono la varietà di ingredienti culturali al centro del Mediterraneo che, mescolati e combinati insieme in un esotico mix culturale, diventa unica nel suo genere.

Gli artisti che si esibiranno sul palco sono: Belinda Sykes (canto, duduk), Peter Rabanser (canto, oud, gajda, duduk), Marco Ambrosini (nyckelharpa, pochette), Katharina Dustmann (zarb, bendir, davul),
Michael Posch (flauti dolce e flauti di canna), Riccardo Delfino (arpa).

 

Alle 22 gli artisti lasceranno il posto alla formazione capitanata da Ross Daly: Ailanthus Quartet.
L'irlandese Ross Daly (lira cretese, tarhu) non rientra in nessun particolare stereotipo etnico dato che la sua vita è stata spesa in diverse parti del mondo e la sua casa negli ultimi 35 anni è l'isola di Creta in Grecia.

Con Ailanthus Quartet, porta a Forlimpopoli l'ennesima prova della sua capacità di coinvolgere artisti di formazione e cultura diverse e lontane per riproporre con verve sempre nuova e originale le musiche delle terre che hanno generato i fondamenti della cultura Europea.


Sul palco insieme all'artista ci saranno: Carlo Rizzo (tamburello, riqq, canto), Efrén López (oud), Kelly Thoma (lira cretese).

 

Il Mediterraneo, il filone che caratterizza la rassegna, è espresso anche nelle diverse nazionalità degli artisti che condividono il palco. Tante culture, a volte diverse per tradizioni usi e costumi, si trovano a condividere uno stesso linguaggio, quello della musica popolare, che trova nel Mediterraneo la radice comune.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -