Forlimpopoli, Festa Artusiana: scelti i finalisti del 'Marietta'

Forlimpopoli, Festa Artusiana: scelti i finalisti del 'Marietta'

FORLIMPOPOLI - E' la cucina del Centro-Nord e delle Isole ad avere trionfato alla 14° edizione del Premio Marietta, il concorso nazionale intitolato alla fedele governante e cuoca di Pellegrino Artusi, riservato ai cuochi per passione, la cui fase finale si svolge ormai di tradizione a Forlimpopoli (FC) in occasione della Festa Artusiana (19-26 giugno 2010). I cinque finalisti si sfideranno ai fornelli domenica 20 giugno a Casa Artusi, alle 9.30, preparando il piatto in gara per 5 persone.
 
Due uomini contro tre donne: Andrea Marconetti, informatico di Milano, sfiderà gli avversari preparando un prelibato piatto di "Pisarei agli erbaggi e legumi", mentre Novizio Alessandro Frassetto, cameriere di Sassari, porterà tutto il sapore e la tradizione della Sardegna nella preparazione del caratteristico "Pane frattau". Contro i due "Marietti", tre agguerrite concorrenti: Elisa Salvioli, responsabile commerciale di abbigliamento sportivo di Bologna, si cimenterà nella preparazione di "Spaghetti con  parmigiano e tosone", mentre Roberta Libero, commerciante di Padova, porterà le tradizioni culinarie del Veneto nella sua specialità, i "Tagliolini con verdure croccanti in crema di zucchine e patate". E poi c'è una Marietta romagnola doc, la ravennate Claudia Lasagna, dirigente all'Elestrolux di Forlì, che si cimenterà nella preparazione di "Pellegrini con asparagi e salsiccia".
 
Al Vincitore del Premio Marietta 2010 - che sarà proclamato da una giuria esperta presieduta da Verdiana Gordini, presidente dell'Associazione delle Mariette - andrà un premio di 1.000 euro, e per tutti e 5 i finalisti ci saranno 5 Kg di pasta.


Le premiazioni sono in programma sempre domenica 20 giugno, alle ore 20.45 alla Chiesa dei Servi, in concomitanza con la cerimonia di consegna dei Premi Marietta ad Honorem che quest'anno vanno a Benedetta Parodi, giornalista, ideatrice e conduttrice della rubrica "Cotto e mangiato" in onda su Studio Aperto e autrice dell'omonimo romanzo, e a Gabriella Cottali Devetak, cuoca e interprete della cucina tradizionale carsica della Trattoria Devetak. Conduce e anima la serata l'artista Giampiero Pizzol.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -