FORLIMPOPOLI - Il maiale 'protagonista' a Casa Artusi

FORLIMPOPOLI - Il maiale 'protagonista' a Casa Artusi

FORLIMPOPOLI - Casa Artusi sta diventando sempre più Casa, dove è bello incontrarsi per imparare a cucinare e a gustare insieme la buona cucina domestica.


Mentre i corsi sulla pasta fatta a mano organizzati dall’Associazione delle Mariette continuano a registrare un grande successo (prossima edizione il 12, 19 e 26 febbraio, e sarà ripetuto nel mese di marzo), domenica 20 gennaio partono “Le domeniche delle Mariette”, pomeriggi di conoscenza, laboratorio e degustazione di prodotti del territorio, ad ingresso libero.


Domenica 20 gennaio, dalle ore 15.30 a Casa Artusi l’incontro – degustazione è dedicato ai salumi romagnoli: come si fanno, come si conservano, che sapore hanno. Quindi, il maiale, punto fermo nella tradizione romagnola, sarà il grande protagonista a Casa Artusi. Oltre ad un norcino, che mostrerà come si fanno gli insaccati, sarà presente Graziano Pozzetto, esperto di prodotti del territorio ed autore di numerosi testi, che parlerà del suino più amato dagli italiani. Conclude l’incontro Piero Maroni, autore del testo Una Vita da maiale, che racconterà alcuni aneddoti e storie tratte dal suddetto libro, fresco di stampa, grazie alla Associazione Torre e al Comune di San Mauro.


Segue una degustazione gratuita di affettati e pane e piadina fatta dalle Mariette.

Le Domeniche delle Mariette proseguono con altre due incontri: domenica 17 febbraio 2008 con “I liquori fatti in casa: le idee e le ricette per realizzarli”, e domenica 30 marzo 2008 con “La ricotta e il raviggiolo: impariamo a fare in casa questi formaggi per il piacere dei nostri cari”. Per informazioni: tel. 0543 743138, info@casartusi.it.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -