Forlimpopoli: la nuova collana "Cucina e società" a Casa Artusi

Forlimpopoli: la nuova collana "Cucina e società" a Casa Artusi

FORLIMPOPOLI - Un nuovo progetto editoriale, culturale e formativo muove i suoi primi passi a Casa Artusi. Si tratta della collana "Cucina e Società", promossa da Casa Artusi in collaborazione con Ser.In.Ar Forlì-Cesena, Università di Bologna e altri partner nel settore della ristorazione, che farà il suo debutto ufficiale domenica 7 dicembre a Casa Artusi a Forlimpopoli alle ore 17. In questa occasione sarà presentato il primo volume della collana, Le Emozioni del Gusto, del prof. Costantino Cipolla, docente di Sociologia all'Università di Bologna.

 

Il libro, che cita ben quarantacinque criteri per trasformare un ristorante di qualità in ristorante di eccellenza, sarà introdotto da Arturo Rota, curatore della guida "I Ristoranti di Veronelli", e commentato da numerosi esperti di cultura gastronomica e ristorazione a livello nazionale. Fra essi Massimo Montanari, studioso di storia dell'alimentazione e presidente del Comitato Scientifico di Casa Artusi, Sergio Barzetti, della rivista "La cucina italiana", Marco Dalla Rosa, della Facoltà di Agraria di Cesena, Luca Mazzara, della Facoltà di Economia di Forlì, e alcuni dei più noti ristoratori locali, tra cui Gianfranco Bolognesi della Frasca di Milano Marittima, Vincenzo Cammerucci del LidoLido di Cesenatico, Alberto Faccani del Magnolia di Cesenatico, Paolo Teverini di Bagno di Romagna, Raffaele Liuzzi di Cattolica, Gian Paolo e Luca Raschi del ristorante Guido di Rimini.

 

All'evento saranno presenti anche Piero Gallina, Presidente di Ser.In.Ar., Laila Tentoni, vicepresidente di Casa Artusi, Paolo Zoffoli, sindaco di Forlimpopoli, Maria Benedetta Borini, preside IPSSAR di Forlimpopoli, Lubiano Montaguti (responsabile della formazione Azienda USL di Forlì),  i referenti dell'Accademia Cucina Italiana di Forlì (Edgardo Zagnoli) e di Cesena (Mario Manuzzi).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nel corso della serata sarà anche celebrato il 1° anniversario di apertura del Ristorante di Casa Artusi (inaugurato il 7 dicembre 2007). Per l'occasione, il Ristorante, che in un solo anno di vita è già stato inserito su La Guida Espresso, ha ricevuto il Premio Golosaria 2008 ed è stato recensito da Paola e Gianni Mura su Il Venerdì di Repubblica, offrirà un aperitivo ai tutti i partecipanti.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -