Forlimpopoli: le eccellenze romagnole in vendita a Casa Artusi

Forlimpopoli: le eccellenze romagnole in vendita a Casa Artusi

FORLIMPOPOLI - Vini e prodotti tipici d'eccellenza dell'Emilia Romagna trovano casa, a Casa Artusi.

Il centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica italiana è diventato ora anche punto di riferimento per la vendita dei prodotti del territorio: una vetrina fondamentale nel cuore della Romagna per la promozione dell'intera regione. E questo grazie alla creazione di due distinti punti vendita che mettono a disposizione del visitatore e del turista  le più rinomate tipicità regionali, per la gioia dei gourmet e di chiunque apprezzi i prodotti di qualità del territorio.

 

Le sinergie virtuose

con i protagonisti della cultura del gusto

Questo è stato reso possibile grazie alla collaborazione da un lato con l' Enoteca regionale dell'Emilia-Romagna, dall'altro con l'associazione Romagna Terra del Sangiovese.

Nella Cantina di Casa Artusi, situata nei sotterranei del complesso ricavato nell'ex convento dei Servi, ha aperto ufficialmente i battenti la sede distaccata della Mostra Permanente dell'Enoteca Regionale dell'Emilia-Romagna, con circa 200 etichette di vini selezionati in degustazione e vendita.

Nei locali adiacenti a Casa Artusi ha avviato l'attività anche il punto vendita dei vini e dei prodotti tipici di 32 aziende selezionate aderenti a Romagna Terra del Sangiovese, che aggrega le quattro Strade dei Vini e dei Sapori romagnole (dei Colli d'Imola, di Faenza, di Forlì-Cesena e di Rimini).

L'inaugurazione, tenutasi giovedì 29 maggio, ha visto la partecipazione dell'Assessore all'Agricoltura della Regione Emilia-Romagna Tiberio Rabboni, del Presidente di Casa Artusi, Paolo Lucchi, del Presidente dell'Enoteca Regionale dell'Emilia Romagna, Gian Alfonso Roda, del Sindaco di Forlimpopoli, Paolo Zoffoli, del Presidente di Romagna Terra del Sangiovese Giuliano Monti.

 

Nella Cantina di Casa Artusi

entra l'Enoteca Regionale dell'Emilia-Romagna

Con l'inaugurazione Cantina di Casa Artusi diventa così a pieno titolo sede affiliata all'Enoteca Regionale, che dal 1978 si occupa della promozione e valorizzazione dei vini della regione nella sua sede della Rocca Sforzesca di Dozza, in provincia di Bologna. Nella Cantina di Casa Artusi sono in esposizione e vendita circa 200 etichette emiliane e romagnole selezionate da Enoteca Regionale scelte tra i 240 produttori associati, oltre a una serie di prodotti del territorio quali distillati e aceto balsamico tradizionale; nell'adiacente Osteria di Casa Artusi sarà possibile degustare in calice gran parte dei vini in esposizione. La Cantina (dove saranno organizzati periodicamente incontri e degustazioni, allo scopo di promuovere la conoscenza dei vini del territorio), che ospita la mostra e il punto vendita, è aperta al pubblico tutti i giorni tranne il martedì, dalle 12.30 alle 15 e dalle 19.30 alle 2 di notte. L'Osteria è aperta tutte le sere tranne il martedì, dalle 19.30 alle 2.

 

Con Romagna Terra del Sangiovese alla scoperta dei sapori

del territorio di Pellegrino Artusi

A pochi metri dal punto vendita dell'Enoteca Regionale, nei locali attigui a Casa Artusi in Via Andra Costa 23, ha aperto un punto di informazione, valorizzazione e vendita dei prodotti enogastronomici di 32 aziende selezionate aderenti a "Romagna Terra del Sangiovese", l'aggregazione delle quattro Strade dei Vini e dei Sapori della Romagna. Il punto vendita di Romagna Terra del Sangiovese è aperto dalle 9 alle 12,30, e dalle 16 alle 18: tutti i giorni, ad esclusione della domenica, lunedì mattina, giovedì pomeriggio e sabato pomeriggio.

 

 

Ma non sono queste le uniche novità a Casa Artusi. Dai primi di giugno, all'interno della struttura ha trovato posto anche l'Ufficio Informazioni Turistiche del Comune di Forlimpopoli, per rispondere in maniera adeguata al visitatore che ricerca indicazioni, suggerimenti, materiale informativo e promozionale sulla città e sull'intera Romagna.

 

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I due punti vendita recentemente inaugurati caratterizzano ulteriormente Casa Artusi, come vivo ed operante riferimento per possibili visite guidate e "commentate" sui valori del territorio di Romagna,  la qualità dei suoi prodotti e della sua cucina di casa.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -