Forlimpopoli, nidi d'infanzia: da Bergamo una delegazione di educatrici

Forlimpopoli, nidi d'infanzia: da Bergamo una delegazione di educatrici

FORLIMPOPOLI - Giovedì 6 e venerdì 7 maggio arriverà a Forlimpopoli una delegazione di educatrici e coordinatrici di nido e scuola dell'infanzia della provincia di Bergamo (12 persone).
L'incontro è stato coordinato da Fabiola Crudeli, coordinatrice pedagogica del territorio dei Comuni di Forlimpopoli, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Meldola, Bertinoro per presentare il Progetto 0/6, una esperienza che già da qualche anno caratterizza i nidi e le scuole dell'infanzia del nostro territorio. Sono coinvolti n. 17 servizi per l'infanzia nidi comunali e in convenzione, scuole dell'infanzia statali e scuole dell'infanzia  e sezioni primavera Fism.

Il Progetto 0/6 ha alla base la narrazione come strumento di mediazione nella relazione educativa all'interno dei nostri servizi ed è soprattutto un grosso impegno culturale, luogo mentale per il confronto tra esperienze capaci di aprire una integrazione tra il nido e la scuola dell'infanzia che ha come obiettivo la continuità educativa.
E'articolato all'interno di uno sfondo narrativo, con la funzione di  integrare le diverse fasi  che si realizzano attraverso 4 nuclei fondamentali:
1) la formazione comune nidi e scuole dell'infanzia,
2) i laboratori didattici di narrazione teatrale,
3)  il raccordo nido-scuola dell'infanzia e successiva preparazione all'ingresso alla scuola primaria
4)  il coinvolgimento dei genitori  nel recupero dei materiali e nella collaborazione attiva alla preparazione della drammatizzazione della fiaba durante la festa di fine anno .

Quest'anno la storia di due uccellini uno di colore azzurro ed uno di colore giallo è stata il pre-testo per parlare delle emozioni della gioia e della tristezza, della famiglia e della cura che i genitori hanno dei loro piccoli.

Alle ore 11 di giovedì 6 è previsto l'arrivo a Forlimpopoli, con accoglienza e saluti del sindaco Paolo Zoffoli, dell'assessore alla pubblica istruzione Sara Pignatari e del Dirigente scolastico dell'Istituo Comprensivo Rosetti Liliana Marchi.
Seguirà la visita alla scuola dell'infanzia, sezione primavera e nido FISM, San Giuseppe; la visita alla città di Forlimpopoli e a Casa Artusi
Nel pomeriggio è prevista la visita al Centro di Documentazione e Centro per le Famiglie e nido part-time Rosetti e di seguito un incontro con le educatrici dei 4 comuni e la delegazione per un confronto sul Progetto 0/6 e i vari Progetti messi in atto nel territorio.
Nella serata ci si sposterà a Bertinoro accolti dall'assessore alle politiche educative Antonella Conti e dal Dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo di Bertinoro .
Ven 7 maggio 2010 La delegazione si suddividerà in piccoli gruppi per fermarsi tutta la mattina all'interno dei servizi per osservare meglio le metodologie e gli strumenti utilizzati nelle realtà dei quattro comuni. A Meldola la delegazione incontrerà  l'assessore e vice Sindaco Anna Vallicelli  e il Dirigente scolastico . A Castrocaro si concluderà la visita alle scuole con l'assessore e vice Sindaco Lamberto Donadini e il Dirigente scolastico.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -