Forlimpopoli, proseguono gli appuntamenti della XIII settimana della cultura

Forlimpopoli, proseguono gli appuntamenti della XIII settimana della cultura

FORLIMPOPOLI - Dopo due appuntamenti dedicati al Museo Archeologico "T. Aldini" e al nuovo allestimento della sala dedicata ai bronzi di 3000 anni fa, proseguono gli appuntamenti della XIII settimana della cultura a Forlimpopoli con la presentazione in Casa Artusi del libro Il fabbro di Predappio. La vita di Alessandro Mussolini di Vittorio Emiliani edito dalla Società editrice Il Mulino. Dopo il saluto del Sindaco di Forlimpopoli, Paolo Zoffoli, la presentazione è a cura di Ines Briganti (Presidente dell'Istituto storico della Resistenza di Forlì).


Sarà presente anche l'autore Vittorio Emiliani. Questo volume è dedicato a un "altro" Mussolini: Alessandro, il padre di Benito. Primo della famiglia a lasciare il lavoro della terra per il mestiere di fabbro, fin da giovanissimo acceso militante dell'anarchismo rivoluzionario poi del socialismo, amico di Andrea Costa, assessore e lungamente consigliere comunale a Predappio, "Sandrein" è una figura tipica della turbolenta Romagna di fine Ottocento, malata di "pulètica".

 

Potendo contare su un'intima frequentazione di quella realtà locale e familiare, oltreché su una approfondita conoscenza della storia dell'anarchismo e del primo socialismo, Emiliani traccia un puntuale e gustoso ritratto di Alessandro Mussolini e del suo ambiente, e così facendo illumina il contesto in cui Benito trascorse gli anni della formazione. Mostra infine come il duce tendesse poi a mettere da parte la memoria del padre, insieme a quella della propria giovinezza rivoluzionaria.

Vittorio Emiliani, giornalista e scrittore, con il Mulino ha pubblicato la biografia di Gioachino Rossini "Il furore e il silenzio" (2007). Sono usciti da Donzelli i due recenti libri autobiografici "Vitelloni e giacobini" e "Orfani e bastardi" (2009).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -