Forlimpopoli, tutta Italia si unisce nel nome di Pellegrino Artusi

Forlimpopoli, tutta Italia si unisce nel nome di Pellegrino Artusi

Forlimpopoli, tutta Italia si unisce nel nome di Pellegrino Artusi

FORLIMPOPOLI - "Auguri Italia da Pellegrino Artusi". Sono trenta le città italiane che si uniscono nei sapori e nelle ricette artusiane, insieme all'ordine professionale dei maestri di cucina ed executive chef. E il punto di partenza di questa iniziativa non poteva che essere Forlimpopoli, la città che ha dato i natali all'Artusi, che mercoledì 16 marzo ospiterà una cena per onorare la doppia ricorrenza: il centenario della morte dell'illustre cittadino, il 150° dell'Unità d'Italia.

 

L'appuntamento è all'Istituto Alberghiero, che ne porta il nome, che, insieme al maestro Claudio Moras, ha organizzato una serata conviviale (con musiche dell'epoca e letture) per festeggiare il doppio compleanno del 2011. Docenti e ragazzi della Scuola hanno approfondito l'opera di Artusi e hanno preparato un menù, non solo gastronomico, per allietare i partecipanti.

 

Queste le ricette proposte nella serata a Forlimpopoli: Ricotta domestica su conserva di pomodoro dolce (ricetta n.733); Uovo affogato con patate schiacciate (n. 140 - n. 443); Manfrigul (n. 45 - n. 427), Raviolo di piccione nel suo sugo ed erba cipollina (n. 6 - n. 10 - n. 4), Filetto alla finanziera (n. 338), Tortino di cavolfiore con contorno di spinaci (n. 387 - n. 448), Torta Mantovana - gelato al torrone e rosolio di cedro (n. 577 - n. 768 - n. 747). Questi i vini della serata: Pagadebit di Romagna DOC, Sangiovese di Romagna DOC, Albana di Romagna Dolce DOCG.

"Auguri Italia da Pellegrino Artusi: da Torino a Palermo"
In occasione delle celebrazioni del 150° dell'Unità di Italia e del 100° della morte di Artusi, l'Ordine professionale dei maestri di cucina ed executive chef (aderente alla Federazione Italiana Cuochi, FIC) in collaborazione con il Comitato delle celebrazioni Artusiane presieduto da Forlimpopoli, Città natale del grande gastronomo, promuove in contemporanea il 16 marzo sul territorio nazionale, una serata conviviale, a scopo di beneficenza, denominata: "Auguri Italia da Pellegrino Artusi". Il menu proposto nelle varie città italiane presenterà ricette tratte dal manuale artusiano, realizzate secondo i dettami e la filosofia artusiana (così come sintetizzata dal Comitato Scientifico di Casa Artusi) con prodotti e procedure rispettosi della tradizione territoriale. Tante le città coinvolte, da Firenze a Milano, da Torino a Roma, passando per Udine sino ad arrivare a Palermo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -