Forlimpopoli, un piatto di "pisarei" si aggiudica il premio Marietta 2010

Forlimpopoli, un piatto di "pisarei" si aggiudica il premio Marietta 2010

Forlimpopoli, un piatto di "pisarei" si aggiudica il premio Marietta 2010

FORLIMPOPOLI - E' stato proclamato il vincitore del Premio Marietta 2010, il concorso nazionale riservato ai cuochi non professionisti promosso dal Comune di Forlimpopoli. Il Premio Marietta 2010 è andato al milanese Andrea Marconetti per il suo piatto di Pisarei agli erbaggi e legumi. Il premio è stato consegnato domenica 20 giugno a Forlimpopoli alla Chiesa dei Servi nella seconda serata della Festa Artusiana.

 

La giuria composta da Verdiana Gordini, Presidente dell'Associazione delle Mariette, Franco Mambelli, componente del Comitato Scientifico di Casa Artusi, Giorgio Amadei, sommelier di Ais Romagna, Carla Brigliadori della Scuola di cucina Casa Artusi e Caterina Valbonesi, vincitrice della prima edizione del Premio Marietta, ha deciso di assegnare il Premio Marietta 2010 al milanese Andrea Marconetti per il suo piatto di Pisarei agli erbaggi e legumi. "Un piatto con un gusto ed un equilibrio esemplare che valorizza la tradizione e la cucina povera - si legge nelle motivazioni della giuria - che si aggiudica il premio 2010 perché, nello spirito dell'Artusi, coniuga la tradizione dei pisarei con l'innovazione del sugo alle verdure".

 

Il premio è stato consegnato domenica 20 giugno a Forlimpopoli alla Chiesa dei Servi nella seconda serata della Festa Artusiana: a tutti e cinque i finalisti del concorso (Andrea Marconetti di Milano, Novizio Alessandro di Sassari, Elisa Salvioli di Bologna, Roberta Libero di Padova e Claudia Lasagna di Ravenna) è andato un chilo di pasta come premio simbolico, mentre Marconetti si è aggiudicato anche un premio monetario di 1.000 euro.

 

Nel corso della serata, condotta dall'artista Giampiero Pizzol, si è svolta anche la cerimonia di consegna dei Premi Marietta ad Honorem a due donne che hanno saputo interpretare al meglio, con passione e fantasia, la cucina di casa. Si tratta di Benedetta Parodi, autrice del best seller "Cotto e Mangiato" e conduttrice dell'omonima rubrica in onda su Studio Aperto, che ieri a Casa Artusi ha firmato autografi in occasione dell'incontro-degustazione "La torta di mele di Benedetta Parodi", incentrato sulla cucina di casa fra ricordi dell'infanzia, tradizioni e antiche ricette "rubate" alla nonna.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -