Formula Servizi sul tetto d'Europa: tra le 500 aziende hanno generato più lavoro

Formula Servizi sul tetto d'Europa: tra le 500 aziende hanno generato più lavoro

Graziano Rinaldini e Cristina Marzocchi

La crisi? Sì, c'è ed è profonda. Ma le buone notizie non mancano e le possibilità di crescita economica e occupazionale esistono ancora. Lo dimostra Formula Servizi, gruppo cooperativo forlivese attivo nei servizi di pulizia, logistica, sanità e servizi, al vertice in Europa per il numero di assunzioni (300) effettuate in tre anni, tutte a tempo indeterminato. Un primato che è valso a Graziano Rinaldini, direttore generale, e al suo gruppo il premio "Top 50" consegnato direttamente al Parlamento Europeo.

 

A premiare l'azienda forlivese un personaggio d'eccezione come l'ex cancelliere tedesco Gerhard Schroeder (leader della Germania dal 1998 al 2005. Il premio è stato assegnato sulla base dei dati sulle assunzioni compiute negli anni 2007, 2008 e 2009. Tre anni nel corso dei quali il gruppo guidato dalla presidente di Formula Servizi, Cristina Marzocchi, ha occupato trecento nuove persone.

 

Complessivamente sono circa 2mila i dipendenti dell'azienda forlivese, in cui spicca una presenza femminile pari al 90% e un numero di contratti part-time di 900 unità.

 

Formula Servizi è una delle quattro aziende italiane inserite tra le prime 500 in Europa che hanno generato più occupazione. Seguendo il criterio del Birch Index (indicatore creato dall'economista del Mit David Birch per misurare il tasso di crescita relativo), la società che ha creato più lavoro in Europa è stato il britannico Mears Group plc, società dell'imprenditore Bob Holt specializzata nella manutenzione e nella riqualificazione edilizia, con alta vocazione sociale. 

 

La forlivese è al 38esimo posto, seconda delle italiane. La prima azienda del nostro paese è al 28esimo posto ed è la  Ital Tbs Telematic & Biomedical Services spa di Diego Bravar con sede a Trieste, attiva nella biotecnologia e realizzazione dii strumentazioni mediche. Al 42esimo posto la reggiana la Cir Food Spa attiva nei servizi di ristorazione, con i noti marchi "Pastarito" e "Pizzarito". La quarta azienda premiata è e la "Comoli Ferrari & C." spa, di Novara, piazzatasi al 46esimo posto e che si occupa di distribuzione di materiale elettrico, articoli per automazione, sicurezza, illuminazione e conduttori. 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -