Forum con Nadia Masini / Costi della politica: "Il Comune ha fatto tagli drastici"

Forum con Nadia Masini / Costi della politica: "Il Comune ha fatto tagli drastici"

Tema di stretta attualità dopo la polemica su Romagna Acque, è quello legato ai ‘costi della politica'. "Abbiamo provveduto prima che le leggi lo imponessero - spiega il sindaco - a dotarci di un codice su cui regolare l'attività delle società partecipate". Uno strumento con cui il Comune ha "ridotto il numero dei consigleri d'amministrazione e abbassato le indennità percepite da coloro che hanno responsabilità in queste società partecipate, che hanno responsabilità importanti per i cittadini, come l'acqua, il gas, i rifiuti e altro".

 

Azioni che hanno "prodotto negli anni un taglio drastico dei costi della politica" e quindi quando si agita questa bandiera "è bene sapere di cosa si parla e verificare a quanto a Forlì effettivamente ammontano i costi della politica".

 

Anche a livello comunale il taglio è stato netto: "Da noi un consigliere comunale percepisce un gettone di presenza pari a 43 euro lordi, e basta. Non credo che sia un costo particolarmente elevato". Nadia Masini fa notare che "esistono ben altre istituzioni dove ci sono indennità milionarie e gettoni per i consiglieri di amministrazione che ammontano a centinaia di migliaia di euro".

 

Il sindaco Masini poi osserva che "le società durano finchè servono e infatti stiamo liquidando una società come ‘Promozione Turismo' (braccio commerciale dell'aeroporto, ndr), perché non più confacente con le esigenze di riduzione dei costi e miglioramento della risposta alle esigenze di promozione del nostro territorio".

 

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

> L'ARTICOLO CON TUTTI I TEMI E L'INTERVISTA COMPLETA

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -