Fumo, boom di sigarette tra le donne

Fumo, boom di sigarette tra le donne

Fumo, boom di sigarette tra le donne

La piaga del fumo continua a colpire in modo massiccio le donne, soprattutto quelle più giovani. E' quanto emerge da uno studio elaborato dall'Organizzazione mondiale della sanità, che lancia un vero e proprio allarme rivolto al mondo femminile.

 

I dati provenienti da 151 paesi mostrano che circa il 7% delle ragazze adolescenti fuma sigarette rispetto al 12% dei ragazzi adolescenti. Secondo lo studio le donne rappresentano circa il 20% di oltre un miliardo di fumatori nel mondo.

 

Un dato che viene dato in crescita, anche stando a guardare i numeri nel nostro paese: le fumatrici sono 5,2 milioni (19,7%), gli uomini 5,9 milioni, (23,9%). Le donne che hanno detto addio alle "bionde" sono 2,6 milioni (il 9,8% di ex fumatrici), gli uomini sono 3,9 milioni (il 15,7).

 

In totale si fuma di più nella fascia d'età tra i 45 e i 64 anni, l'età media della prima sigaretta è 17 anni. La percentuale media dei fumatori è del 28,74% nel 2009. Il Veneto è la regione più virtuosa con il 24,88% di fumatori. La percentuale più alta spetta all'Abruzzo con il 31,56%.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -