Fusignano, inaugura la mostra "Viva l'Italia"

Fusignano, inaugura la mostra "Viva l'Italia"

FUSIGNANO - L'assessore provinciale Eugenio Fusignani ha presenziato all'inaugurazione della mostra "Viva l'Italia" allestita al Museo civico S. Rocco di Fusignano.

 

L'iniziativa è inserita in un ricco programma di iniziative per celebrare i 150 anni dell'Unità nazionale che culminerà nella rievocazione storica di domenica 20 marzo. Il centro cittadino si animerà di costumi, uniformi militari, elementi e atmosfere del nostro Risorgimento.

 

Fusignani ha voluto "ringraziare di cuore il Comune di Fusignano, il Sindaco e i curatori della mostra: i materiali esposti testimoniano cosa siamo e da dove veniamo. Per questo auspico che i genitori portino i figli a visitare questa mostra facendogli sentire che le cose esposte non appartengono a un passato remoto ma che sono invece attualissimi e che, soprattutto, appartengono anche a loro. Che cos'è la cultura italiana se non tutto quel patrimonio che era stato espresso dai diversi territori e che, dal 1861, è diventato un patrimonio condiviso?"

 

"Non dobbiamo sottovalutare l'importanza delle celebrazioni simboliche: non era affatto scontato che l'Italia potesse diventare una nazione. Né è affatto scontato che lo possa rimanere in futuro perché tante e forti sono le tentazioni di dividerla. Per continuare a essere un Paese che guarda all'Europa e alle nuove sfide della globalizzazione senza paura - ha concluso Fusignani -  non esiste altro destino a parte quello dell'Unità del Paese."

 

La mostra, patrocinata dalla Provincia e dalla Regione, resterà aperta fino al 27 marzo, dal giovedì a domenica, dalle 15 alle 18. L'ingresso è libero.

 

Info: tel. 0545/955653

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -