Galeata, Bartolini (PdL) propone un parco archeologico

Galeata, Bartolini (PdL) propone un parco archeologico

Luca Bartolini, capogruppo di an-pdl in un'interrogazione presentata in Regione sollecita iniziative a tutela del patrimonio archeologico del territorio di Galeata, in provincia di Forlì Cesena, dove è presente un importante sito oggetto di un programma di ricerca del dipartimento di Archeologia dell'Università di Bologna e dove insistono anche altre aree di interesse archeologico. Ad esempio a Pianetto, -  riferisce il consigliere - dove si trovano alcuni lotti di terreno edificabili posti sotto il vincolo delle Belle Arti in quanto vi sarebbero stati trovati oggetti riferibili ad epoca romana.

 

Intanto - continua Bartolini - altri reperti sono emersi durante i lavori di costruzione di una nuova strada di collegamento adiacente il campo sportivo che confermerebbero l'ipotesi degli studiosi circa la presenza di un altro insediamento antico tra le località Pianetto/Mavaniola, Mercatale fino al centro di Galeata. Importanti insediamenti potrebero inoltre trovarsi, secondo il consigliere, anche nella zona dove dovrebbe essere realizzata la nuova rotonda prevista dai lavori di ammodernamento del strada provinciale 4 del Bidente.

 

Bartolini esprime la preoccupazione che eventuali interventi di pianificazione urbanistica possano "compromettere il territorio nel ‘Borgo Pianetto' custode di importanti siti archeologici". Il nuovo Regolamento urbanistico edilizio (Rue) del comune di Galeata, - segnala in proposito- "per come è stato predisposto potrebbe proprio prevedere di cementificare un'area che comprende beni archeologici di indubbia importanza".

 

L'esponente di an-pdl chiede dunque alla Giunta regionale di convocare un tavolo tecnico scientifico con l'obiettivo di tutelare adeguatamente il territorio di Galeata "da eventuali interventi edificatori che creerebbero grave pregiudizio sotto il profilo storico e culturale dell'intera area" e, vista la "vocazione naturale" del luogo invita la Regione a prendere in concreto esame la possibilità di istituire un Parco archeologico a Galeata. Un'iniziativa che oltre a tutelare e conservare il patrimonio  archeologico - sottolinea Bartolini - andrebbe anche a sostegno dell'economia della località stessa e dell'intera Valle del Bidente.

Commenti (2)

  • Avatar anonimo di lorenz
    lorenz

    ma come la difesa della cultura non era prerogativa unica ed esclusiva della sinistra?? forse la cOltura ......e comunque caro gabrin sono i tuoi compagni che voglion fare tangenziali e vie emilie bis..quindi mettiamoci daccordo...o sono opere essenziali e strategiche da sventolare agli elettori..oppure sono assurde cementificazioni...decidere in fretta, please

  • Avatar anonimo di Gabrin
    Gabrin

    L'opposizione gli fa proprio bene al PDL e alla Lega. A livello di governo nazionale vogliono cementificarci anche le orecchie a livello locale vogliono fare parchi e tutelare tutto. Bravi spero che rimaniate perennemente all'opposizione così mi piacete proprio.

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -