Galeata, domenica 17 la Sagra dello Stridolo

Galeata, domenica 17 la Sagra dello Stridolo

GALEATA - Domenica 17 aprile a Galeata si svolgerà la XV^ edizione della tradizionale "Sagra dello Stridolo" organizzata dall'Ass. Turistica Pro loco "Mevaniola" con il patrocinio del Comune di Galeata.

Il programma della Sagra prevede dal mattino e per tutta la giornata il mercato ambulante per le vie del centro storico, alle 12,30 sarà in funzione lo stand gastronomico presso l'area feste, dove si potranno gustare piatti a base di stridoli come le tagliatelle, scaloppine, raviggiolo, frittata e dal pomeriggio la prelibata piadina fritta.

Esposizione di prodotti tipici della Valle:  raviggiolo, formaggi, marmellate, stridoli e altri prodotti.

 

Visite al museo civico "Mons Domenico Mambrini" dalle ore 9,30 alle 12,30 dalle 15,00 alle 18,00  e al sito della Villa di Teodorico.

Lo stridolo, (silene vulgaris) è una delle piante selvatiche più prelibate diffuse nella zona. Cresce nei campi incolti e sui terreni coltivati. Ha proprietà depurative ed è ricco di vitamina C. Il suo nome deriva dallo caratteristico stridio che producono le foglie strofinate fra loro, i fiori a forma di calice sono piccoli, bianchi o rosa. In cucina si consuma crudo o cotto.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per informazioni: 335/397248

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -