Galeata, domenica a Pianetto gli "Appunti sulla storia di Galeata"

Galeata, domenica a Pianetto gli "Appunti sulla storia di Galeata"

GALEATA - Domenica 29 maggio 2011 alle 18 presso il Museo Civico "Mons.Domenico Mambrini" di Pianetto, nel contesto delle celebrazioni per il Sesto centenario dell'approvazione degli Statuti di Galeata, sarà presentato il volumento "Appunti di storia di Galeata" con testi di Francesco Mario Agnoli, Anna Magni, Caterina Mambrini, Paolo Poponessi, pubblicato grazie al contributo di Zambelli s.r.l. di Galeata.

 

L'iniziativa sarà l'occasione per ripercorrere insieme la storia locale, soffermandosi su alcuni dei fatti che hanno segnato il suo percorso e ne hanno costituito le fondamenta.

Il libretto è una raccolta di studi che prende il via dall'esame degli Statuti condotto da Caterina Mambrini, continuando con le Cronache dell'Amministrazione della Podesteria, indagate da Anna Magni; per finire poi con l'Insorgenza anti-giacobina fra Romagna e Toscana oggetto degli approfondimenti curati da Francesco Mario Agnoli e Paolo Poponessi.

 

Nel corso della presentazione interverranno gli autori e sarà possibile ricevere gratuitamente la pubblicazione.

Le iniziative legate al Sestocenenario proseguiranno poi il 3 giugno con un convegno dal titolo "1411-2011. Galeata, Seicento anni dell'amministrazione di una comunità" (ore 20.30 - Galeata, Via Zannetti).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -