Galeata, domenica la conferenza “Le Vie della Salute fra antiche e nuove ritualità”

Galeata, domenica la conferenza “Le Vie della Salute fra antiche e nuove ritualità”

GALEATA - Domenica, presso il Museo Mambrini di Pianetto, alle ore 15.30, avrà luogo il secondo incontro del ciclo "Le vie della salute fra antiche e nuove ritualità".  La conferenza sarà tenuta da Giancarlo Cerasoli e Brunella Garavini e sarà intitolato: "Il bambino e la donna nella medicina popolare romagnola". Durante l'incontro verranno messe in luce le dinamiche tipiche della medicina tradizionale legata ad una cultura locale ormai quasi dimenticata.

 

Durante l'iniziativa sarà presentata la mostra "Il colera a Galeata (1855)"; la vicenda legata al cholera morbus viene ricostruzione attraverso pannelli che approfondiscono le conoscenze mediche, le istruzioni per impedire la diffusione della malattia, i rimedi, le cure, la farmacia.

 

Gli apparati didattici sono affiancati da materiali provenienti dall'Archivio storico galeatese, da preziosi reperti della sezione storica del Museo Mambrini e da curiosi oggetti gentilmente concessi dal collezionista santasofiese Giorgio Graziani.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Al termine del pomeriggio di conversazione sarà offerto un buffet a base di tisane e pasticcini.  Per informazioni: 0543 975428/29

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -