Galeata, domenica la Sagra del Vitellone allo Spiedo

Galeata, domenica la Sagra del Vitellone allo Spiedo

GALEATA - La Sagra del Vitellone allo Spiedo è giunta alla sua sesta edizione e si svolgerà domenica 24 ottobre presso l'area campo sportivo zona coperta a Galeata.

 

La manifestazione gastronomico-culturale, organizzata dalla Pro loco "MEVANIOLA"di Galeata, con il patrocinio del Comune di Galeata, in collaborazione con le Aziende Agricole ha come principale obiettivo quello della valorizzazione delle carni bovine e i prodotti della Val Bidente e Val Rabbi, una festa sapori locali che prevede come piatto forte il "vitellone allo spiedo". Gli animali infatti (bovino romagnolo e limousine) nascono rigorosamente nel territorio e raggiunta la maturazione vengono macellati in loco. "Un prodotto di grande qualità delle aziende agricole della Valle del Bidente e del Rabbi - precisano gli organizzatori - di cui è possibile controllare tutta la filiera".

 

Dal produttore quindi al consumatore, una festa dei sapori che propone tante specialità enogastronomiche come: il pane prodotto con la farina di grano romagnolo, i formaggi, salumi, vino, dolci, marmellate e ricette tipiche rigorosamente delle Valli Bidente e Rabbi. Ma la particolarità di questo evento consiste nel poter osservare direttamente la cottura allo spiedo di due vitelloni da parte di due squadre di cuochi della pro loco di Venarotta (Ascoli Piceno), le quali saranno operative già dalle 5 del mattino e seguiranno scrupolosamente la cottura delle carni che verranno poi distribuite ai partecipanti a partire dalle ore 12,00 nel menù si contemplano anche risotto alla zucca gialla, vini pregiati e dolci della migliore tradizione. Non mancheranno piatti tipici e l'immancabile polenta. Nel corso della giornata mercatino del gusto, Pompieropoli, e meeting cavalli razza TPR.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -