Galeata: "L'arte del vivere", incontro pubblico al museo civico "Mambrini"

Galeata: "L'arte del vivere", incontro pubblico al museo civico "Mambrini"

GALEATA - Sabato 5 dicembre 2009, alle ore 16, presso il museo civico "Mons. Domenico Mambrini", avrà luogo l'ultimo incontro del ciclo dal titolo "L'arte del vivere" che è stato inaugurato la prima domenica di novembre.

Si è scelto di concludere il ciclo con la conferenza della dottoressa Maria Grazia Maioli, dal titolo "Salute e benessere a Roma antica".

 

La studiosa ravennate porrà l'accento sul tema della salute, del benessere (passeggiate, giardini, esercizi ginnici, impianti termali) e dell'alimentazione nel contesto della civiltà romana.

Sono, questi, temi fortemente cari alla cultura romana, che noi conosciamo come particolarmente attenta alla dimensione del corpo, spesso vissuto come tramite necessario anche per il nutrimento dell'anima.

Di fatto, forse nessuna civiltà come quella legata a Roma antica, cultrice dell'otium e sempre attenta all'equilibrio tra la cura dello spirito e i piaceri del corpo, è capace di parlare anche a noi, moderni figli della società delle macchine, dell' "arte del vivere".

Maria Grazia Maioli è archeologa e direttrice della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna; attenta studiosa di storia antica del territorio regionale.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -