Galeata, "Prima del Risorgimento": il ruolo dei giacobini

Galeata, "Prima del Risorgimento": il ruolo dei giacobini

GALEATA - Sabato 13 novembre a partire dalle 10,30, presso il teatro comunale di Galeata, si terrà un Convegno dal titolo "Prima del Risorgimento. A morte i giacobini. Galeata e l'altro Bidente durante l'invasione francese del 1799". L'incontro si propone di analizzare il periodo storico dell'insorgenza antifrancese e della resistenza alla spinta propulsiva data dai giacobini da parte degli abitanti di Galeata e dell'alta Valle del Bidente.

 

Dal 1796 l'arrivo delle truppe della Francia rivoluzionaria guidate dal giovane generale Buonaparte in Italia sconvolsero un plurisecolare ordine politico, sociale ed economico; se normalmente vengono ricordati gli effetti innovativi dell'arrivo dei "giacobini" francesi, troppo sommariamente si trascura l'atteggiamento delle popolazioni italiane che subirono questa che fu una occupazione militare e un governo dei territori italiani.

 

Ecco il programma dell'incontro: dopo il saluto del sindaco di Galeata Elisa Deo, del Presidente dell'Associazione Romagna toscana Claudio Samorì, lo studioso e saggista Francesco Mario Agnoli relazionerà sul tema "L'insorgenza antifrancese del 1796-99" e l'Assessore alla Cultura di Galeata Paolo Poponessi si soffermerà su "Il 1799 a Galeata" .

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -