Galeata, stessa sede per Cisl e Lega Nord. Il sindacato: "Non è scelta nostra"

Galeata, stessa sede per Cisl e Lega Nord. Il sindacato: "Non è scelta nostra"

Galeata, stessa sede per Cisl e Lega Nord. Il sindacato: "Non è scelta nostra"

"Non  abbiamo scelto noi  di condividere con il partito della Lega Nord la sede CISL di Galeata". Così Antonio Amoroso, segretario generale della Cisl Forlì-Cesena, tenta di gettare acqua sul fuoco delle polemiche nate a seguito della condivisione della sede del sindacato con quella del Carroccio nel comune di Galeata. "Stiamo subendo da alcuni giorni, una decisione non nostra - precisa Amoroso -, per la quale nessuno ha avuto neppure la sensibilità di preavvertirci".

 

"Premettiamo inoltre, che la nostra reazione di disappunto, avrebbe avuto la stessa intensità per qualsiasi altro partito politico,  che fosse di destra, di  sinistra, di centro, di sotto o di sopra - afferma Amoroso -. Si è trattato di una scelta del tutto discutibile, è nostra ferma convinzione che sia  del tutto inopportuna, una coabitazione nello stesso immobile tra un Sindacato di lavoratori e pensionati ed un partito politico".

 

"La CISL occupa l'immobile di Galeata da diversi anni,  in qualità di inquilino, e il contratto d'affitto prevede la possibilità che il proprietario possa locare l'immobile anche ad altri soggetti - ricostruisce Amoroso -. Il proprietario dell'immobile ha deciso in modo unilaterale,  di affittare anche ad un partito politico l'ufficio già occupato dalla CISL, a tal proposito verificheremo  tra le clausole contrattuali se  vi sono le condizioni per opporsi a questo stato di cose".

 

"Tuttavia c'è un'altra  questione che ci lascia perplessi e non capiamo come i nuovi affittuari non l'abbiamo colta - chiude Amoroso -, i sindacati ed i partiti hanno ognuno propri compiti specifici nella società, e per svolgerli al meglio, la regola aurea è che ognuno  sia a tutti gli effetti autonomo dall'altro e per farlo anche le scelte pratiche, quelle terra terra contano".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -