Galeata, venerdì un convegno sugli statuti

Galeata, venerdì un convegno sugli statuti

GALEATA - Venerdì, nel contesto delle celebrazioni per il sesto centenario dell'approvazione degli statuti di Galeata, alle ore 20.30, in via Zannetti a Galeata avrà luogo il convegno di studi "1411- 2011. Galeata, Seicento anni dell'amministrazione di una comunità". Dopo il saluto del Sindaco Elisa Deo, l'intervento dell'assessore alla cultura Paolo Poponessi dal titolo "Romagna toscana. Storia ed amministrazione".

 

Sarà, poi, il turno di Quinto Cappelli che parlerà di "Portico e il suo statuto". In seguito interverrà Alberto Manni con il suo approfondimento incentrato sullo statuto quattrocentesco di Bocconi. Concluderà Caterina Mambrini, direttrice del Museo civico e dell'archivio storico di Galeata, con una relazione sullo statuto di Galeata.

 

Durante l'incontro avrà consegnata ufficialmente la borsa di ricerca, finanziata da Banca Romagna Cooperativa, per uno studio sugli statuti di Galeata. Nel corso della serata sarà, inoltre, possibile visitare piccole esposizioni sui documenti dell'archivio comunale e, lungo le vie del centro storico, riproduzioni di foto e cartoline d'epoca di Galeata e dei borghi di San Zeno e di Pianetto.

 

A conclusione della serata (ore 21.30) verrà offerto un buffet ai partecipanti arricchito da un suggestivo concerto d'arpe del Gruppo "Arpopoli, Arpe in concerto".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -