Gambettola, apre l’ambulatorio del Centro di Salute Mentale

Gambettola, apre l’ambulatorio del Centro di Salute Mentale

Gambettola, apre l’ambulatorio del Centro di Salute Mentale

A Gambettola cresce e si qualifica l'offerta dei servizi sanitari nell'ambito della salute mentale adulti. Lunedì 20 settembre ha aperto presso la sede del Nucleo di Cure Primarie, in via Pascoli n. 45, il nuovo ambulatorio del Centro di Salute Mentale dell'Ausl di Cesena per i residenti dei Comuni di Gambettola, Longiano e Roncofreddo (bacino di utenza di circa 22 mila abitanti). Per eventuali urgenze durante l'orario di chiusura dell'ambulatorio, il riferimento resta il Centro di Salute Mentale di Cesena (tel. 0547/352127)

 

"La sua collocazione all'interno della struttura dove già da tempo operano in gruppo i Medici di Medicina Generale - spiega il dottor Roberto Bosio, direttore del Centro di Salute Mentale dell'Ausl di Cesena - ha l'obiettivo di favorire l'integrazione tra i diversi professionisti, facilitando l'accesso e la presa in carico condivisa dei pazienti fragili, in particolare i malati cronici e coloro che vivono una situazione di disagio fisico e psichico".

 

"I disturbi psicotici sono generalmente gestiti dalla salute mentale - sottolinea Fabio Cucchi, coordinatore dei Medici di Medicina Generale di Gambettola - ma le cure primarie possono e devono avere un ruolo significativo nel riconoscimento precoce degli esordi, nella cura della salute fisica dei pazienti in cura presso la salute mentale e nella gestione diretta delle situazioni in cui i sintomi veri e propri sono affievoliti e il problema principale è rappresentato dalla disabilità. Questa nuova organizzazione può contare su un lavoro in rete che vedrà al centro dell'azione il paziente e la sua famiglia".

 

La gestione dell'ambulatorio, ad accesso diretto, è affidata ad un equipe territoriale, composta da un medico, Corradino Vagnoni, e due infermiere, Rosetta Biasini e Monica Govoni. L'ambulatorio è aperto tutte le mattine (il lunedì e il giovedì dalle 8.15 alle 13, il martedì e il venerdì dalle 8.15 alle 14), ad eccezione del mercoledì, giorno in cui è attivo il pomeriggio dalle 14 alle 20. Il numero di telefono è 0547/659931.

 

Per eventuali urgenze durante l'orario di chiusura dell'ambulatorio, il riferimento resta il Centro di Salute Mentale di Cesena (tel. 0547/352127), mentre il sabato pomeriggio e la domenica è opportuno rivolgersi alla guardia medica o al Pronto soccorso che attiveranno lo psichiatra di turno.

 

La nuova sede di Gambettola si va ad aggiungere a quelle già esistenti sul territorio cesenate (Cesena, Mercato Saraceno, San Piero in Bagno, Cesenatico e Savignano) e rientra nel più ampio progetto di potenziamento dei Servizi  di Salute Mentale dell'Azienda Usl di Cesena.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -