Gambettola, corso di pizzica e taranta

Gambettola, corso di pizzica e taranta

Martedì 28 settembre ore 20.00 a Gambettola presso il Centro Studi Danza & Arti Coreografiche in Via Perticari, 14 e mercoledì 29 settembre ore 21.30 a Cesena presso il Centro Kinesis, Via Viareggio, 61 si presentano i nuovi corsi di Pizzica e Taranta organizzati da Progetto Kairòs.

 

Progetto Kairòs è un progetto culturale nato a Cesena nell'ottobre 2009 con Corsi di Pizzica e Tammurriata, per poi svilupparsi e diventare già in poco tempo un punto di riferimento per eventi e spettacoli di musica popolare e danze del Sud Italia.

Progetto Kairòs, diretto da Luana Serafino (salentina doc trapiantata a Cesena da diversi anni) nasce dallo studio delle origini etnografiche della Pizzica e del suo simbolismo, uniti alla passione per la danza e per la musica popolare, oltre che per l'insegnamento.

Il nome del progetto non è casuale: Kairòs deriva dal greco καιρ?ς  e  significa "è il momento", "è il tempo giusto", è il momento di creare, di esprimere le proprie emozioni, la propria personalità attraverso il ballo; ballare per liberare se stessi, in un parallelo creativo con quello che è il simbolismo originario della Pizzica, dove il ritmo ossessivo del tamburello guariva i tarantati dal morso del ragno, dal suo veleno, permettendo loro di ri-nascere, di guarire, di liberarsi ed esprimersi attraverso il rito di svelenamento.

 

Progetto Kairòs organizzando corsi, seminari ed eventi, si occupa di diffondere e perpetuare le danze popolari del Sud Italia, con lo scopo di tenere viva la cultura popolare, essendo questa un serbatoio inesauribile di creatività, identità e senso d'appartenenza.

A tale scopo Progetto Kairòs si avvale della collaborazione di numerosi artisti della sfera musicale salentina e non, del mondo del teatro e dello spettacolo: Zimbarìa, Sottalpalco, Compagnia Cafè Creme, per citarne alcuni.

 

I corsi saranno strutturati in 10 lezioni a partire dal mese di ottobre.

A Gambettola il martedì dalle 20.00 alle 21.30 presso il Centro Studi Danza & Arti Coreografiche in Via Perticari, 14.

A Cesena il giovedì dalle 21.10 alle 23.00 presso il Centro Kinesis, Via Viareggio, 61.

 

Per informazioni e contatti: 327/91.34.810    347/85.52.146

info@pizzikairos.com     www.pizzikairos.com

 

 

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di lucacaldi
    lucacaldi

    Grande !!! Luana La miglior ballerina che ci sia!!!

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -