GAMBETTOLA - Giovedì incontro pubblico sulla salute del fegato

GAMBETTOLA - Giovedì incontro pubblico sulla salute del fegato

GAMBETTOLA - Giovedì 27 marzo, alle ore 20.30, al Centro Culturale “Federico Fellini” via Mazzini 77 saranno presentati i risultati dello studio epidemiologico “GOOSE” (Gambettola OsservatoriO Steatosi Epatica) sulla steatosi epatica, una delle cause più frequenti dell’ingrossamento del fegato, provocata da un eccessivo accumulo di grasso nelle cellule epatiche). L’indagine condotta dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl di Cesena e dall’U.O. Medicina Interna del Bufalini, in collaborazione con i Medici di Medicina Generale ha coinvolto 354 cittadini residenti nel comune di Gambettola di età compresa tra i 29 e 64 anni.


Obiettivo dell’indagine, quello di studiare la prevalenza della steatosi epatica e i fattori di rischio cardiovascolare ad essa associati in un nucleo circoscritto di popolazione per poi elaborare dati statistici indicativi per tutto il territorio cesenate e impostare un intervento atto a modificare lo stile di vita. I principali fattori di rischio della steatosi epatica, infatti, sono, oltre all’assunzione di bevande alcoliche, l’alimentazione, la sedentarietà e il sovrappeso, il diabete, i livelli alti di grassi nel sangue.


All’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, saranno presenti tra gli altri Iader Garavina, Sindaco di Gambettola, il Dott. Paolo Pazzi, direttore dell’U.O. Medicina Interna del Bufalini, il Dott. Mauro Palazzi, direttore dell’U.O. Epidemiologia e Comunicazione del Dipartimento Sanità dell’Ausl di Cesena, i Medici di Medicina Generale di Gambettola ed i Medici del Dipartimento di Medicina Interna del Bufalini che hanno condotto l’indagine sul campo.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -