GAMBETTOLA - Stampatori a convegno venerdì al centro culturale 'Fellini'

GAMBETTOLA - Stampatori a convegno venerdì al centro culturale 'Fellini'

GAMBETTOLA (FC) - Venerdì 16 novembre alle 9.30, presso il centro culturale F.Fellini di Gambettola, corso Mazzini 75, si terrà il convegno sul tema : “La stampa romagnola a mazzuolo, quando l’artigianato diventa elemento di identità del territorio”. L’evento è inserito all’interno del programma della Fiera della Canapa, nel corso della quale l’Associazione Stampatori Tele Romagnole, curerà anche una mostra in cui verranno esposti prodotti delle loro botteghe.


Partecipano all’incontro Elena Balsamini, presidente Associazione Stampatori Tele Romagnole; Fabio Visini, presidente onorario Associazione Stampatori Tele Romagnole, Iader Garavina, sindaco di Gambettola; Flavia Bugani, esperta di stampe romagnole ; Sergio Mazzi, presidente CCIAA Forlì-Cesena; Massimo Bulbi, presidente provincia Forlì-Cesena; rappresentanti di CNA e Confartigianato di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna. Alle 11.30 sono previste dimostrazioni di stampa su tela, dedicate alle scuole.


L’incontro celebra i dieci anni dell’Associazione, fortemente voluta dalle Associazioni di categoria dell’artigianato, per promuovere e difendere il prodotto tipico romagnolo realizzato con il classico mazzuolo, il martello di legno, dalle imitazioni prodotte con stampa industriale. Nell’occasione della costituzione, infatti, venne anche depositato il marchio che viene apposto ai prodotti dalle dieci stamperie aderenti, quelle cioè che utilizzano in esclusiva questa metodologia produttiva, a garanzia dell’autenticità del prodotto.


A distanza di dieci anni, la consapevolezza dei consumatori è molto cresciuta, grazie anche all’attività di informazione e sensibilizzazione attuata dalla Associazione Stampatori e la stampa su tela sempre di più viene individuata come l’artigianato tipico che contraddistingue la Romagna. Certo oggi la gamma di lavorazioni si è ampliata, molte stamperie oltre al colore derivato dalla ruggine, utilizzano anche altri coloranti per rendere il prodotto più aderente alle richieste diversificate dei consumatori, ma il modo di stampare è ancora quello delle nostre campagne nei secoli scorsi: blocchi di legno intagliati e martello.


In occasione del convegno verrà anche presentato il calendario 2008 che raccoglie le immagini delle stamperie, realizzato con immagini d’archivio elaborate dallo studio Grafico Pilxel –Planet e che è stato predisposto grazie al contributo delle Camere di Commercio di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, della provincia di Forlì-Cesena, del Comune di Gambettola e della Banca Romagna Centro.


Il calendario verrà offerto a tutti coloro che parteciperanno all’incontro e sarà successivamente disponibile , fino ad esaurimento, presso le botteghe degli stampatori e gli uffici di promozione turistica.

In occasione del convegno, verrà consegnato, da parte dell’Amministrazione comunale di Gambettola, un riconoscimento alla Stamperia Bertozzi , quale premio per la sua attività.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -