GASTRONOMIA - Alleanza 'enologica' tra Romagna e Francia a Singapore

GASTRONOMIA - Alleanza 'enologica' tra Romagna e Francia a Singapore

FORLI’ - I vini e i prodotti di Romagna, insieme ai cugini francesi del Beaujolais, sono stati protagonisti al Wine for Asia 2007, la fiera che si è svolta dal 25 al 27 ottobre a Singapore. L’Altra Romagna, insieme alla Camera di Commercio di Forlì-Cesena e all’Azienda Speciale SIDI Eurosportello della Camera di Commercio di Ravenna, ha allestito un grande stand dove erano presenti 6 aziende romagnole (Vini Pregiati Celli (FC), Poderi del Nespoli (FC), Cantina Bartolini (FC), Sprint Distillery (RA), Campo del Sole (FC), Gruppo Cevico (RA), e, quest’anno per la prima volta, alcune aziende del Beaujolais.


La missione nel Sud-est asiatico, che si inserisce all’interno del Progetto di cooperazione Transnazionale “Romagna e Beaujolais: due territori enogastronomici per un turismo di qualità”, aveva l’obiettivo di proseguire nel percorso di promozione del territorio e dei prodotti romagnoli (dai vini ad altre eccellenze gastronomiche, come formaggi aceto, olio, condimenti, sott’oli, ecc.), e dare continuità ai rapporti commerciali che nel corso degli anni si sono instaurati fra le aziende della Romagna e gli operatori di quell’area.


Tutto ciò promuovendo allo stesso tempo il binomio Italia-Francia, nato dalla solida collaborazione con le aziende del Beaujolais.


Le aziende hanno mostrato di apprezzare la missione a Singapore, realizzata in modo efficiente e organizzato, e ben coordinato con la delegazione francese del Beaujolais, con il quale lo stand e’ stato condiviso: l’abbinamento “Italia Francia”ha infatti rafforzato l’interesse dei visitatori verso lo stand, con benefici reciproci in termini di immagine.


Il gemellaggio ha offerto inoltre la possibilità di confrontarsi sulle modalità di promozione e sulle problematiche connesse all’internazionalizzazione, in un mercato sempre più competitivo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -