Gastronomia: l'Emilia-Romagna a "Decanter on the road"

Gastronomia: l'Emilia-Romagna a "Decanter on the road"

Fede e Tinto, i conduttori della seguita trasmissione Decanter in onda su Radio 2 hanno scelto l'Emilia Romagna per approdare in televisione su Rai Sat Gambero Rosso con il format "Decanter on the road".

 

I due conduttori hanno deciso di girare la prima puntata in questa regione per presentare la sua offerta enogastronomica e di soggiorni-relax.

 

Lo faranno domani e domenica in un week end enogastronomico che partirà da Dozza (sede dell'enoteca regionale dell'Emilia Romagna) toccando poi i centri di Bertinoro e Santarcangelo di Romagna, le Saline di Cervia e il borgo di Montegridoldo in provincia di Rimini.

 

Con loro, per raccontare sapori e valori di questa "terra con l'anima", sarà presente anche un "re del liscio" come Raoul Casadei e, probabilmente, lo sceneggiatore Tonino Guerra.

 

La registrazione, che sarà fatta in questi due giorni, produrrà una puntata della durata di circa mezz'ora che sarà messa in onda il prossimo mese di settembre su Rai Sat Gambero Rosso.

In questa prima trasmissione di "Decanter on the road" sono anche previste tre "tappe".

 

Si partirà dalla Tenuta la Palazza di Enrico Drei Donà (presidente dei giovani imprenditori del vino) a Massa di Vecchiazzano sulle colline forlivesi per far conoscere il vino che è il "re" di queste terre: il Sangiovese.

 

A Santarcangelo di Romagna, ospiti del ristorante La Sangiovesa, piada, salumi, formaggi tipici di questi territori (come lo squacquerone) saranno al centro dell'attenzione di Fede e Tinto con la presenza di azdore romagnole che faranno (e cucineranno) "in diretta" la mitica piadina.

 

L'ultima tappa sarà all'interno di Palazzo Viviani a Montegridolfo sulle colline riminesi. Una struttura di proprietà di Alberta Ferretti, ricavata dalla ristrutturazione del precedente castello.

Buona tavola, genuinità di prodotti e luoghi accoglienti per soggiorni unici saranno dunque gli "ingredienti" di questa prima puntata di "Decanter on the road" che - commentano Fede e Tinto - "vuole presentare al meglio l'offerta turistica ed enogastronomica dell'Emilia Romagna".

 

Tutto sui protagonisti dell'iniziativa su www.fedetinto.com

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -