Gastronomia: star tv americana racconta i sapori dell'Emilia-Romagna

Gastronomia: star tv americana racconta i sapori dell'Emilia-Romagna

Lidia Bastianich, star televisiva dell'enogastronomia italiana negli Stati Uniti d'America, è in questi giorni in Emilia Romagna per girare una serie di puntate del suo programma Lidia's Italy. La troupe, composta da sedici persone (Apt Servizi ha coordinato la presenza), "racconterà" la regione dal punto di vista culinario e delle sue bellezze artistiche attraverso tappe in diverse realtà del modenese, parmense e bolognese che andranno in onda dall'autunno del 2009. Lidia's Italy ha debuttato in aprile 2007 sulle reti pubbliche americane. WHYY di Filadelfia è l'emittente base mentre American Public Television è il network nazionale che distribuisce il programma negli Stati Uniti. Ogni trasmissione di Lidia's Italy presenta Lidia Bastianich, uno degli chef italiani meglio conosciuti ed amati d'America (che in aprile ha cucinato per Papa Benedetto XVI durante la sua visita a New York), mentre prepara piatti della cucina regionale italiana con una sua personale interpretazione e accompagna, allo stesso tempo, i suoi spettatori in un tour gastronomico d'Italia, preparando ed assaggiando piatti deliziosi con la famiglia e gli amici italiani.

 

Ogni puntata della durata di trenta minuti presenta immagini di Lidia in Italia assieme ad alcune ricette per gli appassionati di cucina che seguono il programma a casa. Le proposte culinarie di Lidia sono basate su ricette tradizionali che lei scopre durante i suoi viaggi che poi esegue dai fornelli della cucina di casa scelta come palcoscenico dei suoi programmi televisivi. Il suo tour televisivo in Emilia Romagna è iniziato ieri 17 settembre e terminerà sabato 20 con tappe a Bardi, Fontanellato, in un prosciuttificio a Langhirano, in acetaie di Formigine e Soliera (Modena), al Museo Ferrari, in agriturismi di Calcara di Crespellano (Bologna) e Piumazzo di Castelfranco Emilia (Modena), in un'azienda agricola di Zocca (Modena). Altre tappe della presenza della troupe tv americana toccheranno Parma, le botteghe enogastronomiche di qualità di Bologna e, sempre nel capoluogo emiliano romagnolo, ci sarà la visita al mercato e alle bellezze artistiche e monumentali del centro storico.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Oltre alla "star" dei fornelli Lidia Bastianich è presente nella troupe la figlia Tania Bastianich Manuali che cura la parte storico-culturale del programma. "Proporre - afferma l'amministratore delegato di Apt servizi Andrea Babbi - le nostre eccellenze enogastronomiche e culturali attraverso questa seguitissima trasmissione tv è un fatto molto importante a sostegno delle nostre attività promozionali negli Stati Uniti che nel 2009 avranno un ulteriore sviluppo. Lo stesso volo Bologna-New York di Eurofly costituisce un'importante opportunità".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -