GATTEO - Musica: il Festival compie 25 anni

GATTEO - Musica: il Festival compie 25 anni

GATTEO - Nozze d’argento per il Festival di Gatteo. La Kermesse canora dedicata a giovani aspiranti ugole famose, in programma al Teatro Pagliughi di Gatteo dal 23 febbraio al 15 marzo 2008, approda all'importante anniversario di 25 anni di storia. Un'avventura musicale il cui esordio - collegato alla città di Gatteo – risale in particolare alle collaborazioni con le parrocchie e la locale Banca di Credito Cooperativo. Tra i gemellaggi artistici, anche quello con l’Associazione VAR, sempre della città di Gatteo. Ma lo slancio e il decollo della manifestazione hanno coinciso con il sostegno da parte dell’Amministrazione Comunale di Gatteo.


Dall’edizione del 2000 la manifestazione è cresciuta da due a quattro serate e oggi gode di ottima salute, al punto che – spiega il Giovanni Tomassini, Presidente dell’Associazione Culturale Diffusione Musica promotrice dell’evento “quattro appuntamenti cominciano a essere pochi, anche e soprattutto da quando abbiamo fatto la scelta di ritornare ad una dimensione più territoriale”.


I protagonisti della gara canora sono da sempre le band e gli aspiranti artisti del territorio grazie ai quali la manifestazione è divenuta nel tempo il “Festival del Rubicone”. Una strada chiaramente tracciata dalla massiccia adesione di concorrenti dell’edizione 2006, tornata alla dimensione locale dopo aver accolto le iscrizioni - nelle precedenti edizioni - anche a livello nazionale. “Il Festival di Gatteo – sottolinea il Presidente Tomassini – torna volutamente alla dimensione locale, nonostante l’elevato numero di iscritti registrato dalle ultime edizioni da ogni parte d’Italia. E’ una scelta in sintonia con lo spirito fondamentale della manifestazione che vuole incoraggiare i giovani alla musica”.


L’Associazione Culturale Diffusione Musica punta da sempre all’educazione artistica dei giovani attraverso la promozione di eventi, laboratori teatrali, rappresentazioni anche a scopo benefico e una vera e propria scuola di musica. Obiettivo, fornire strumenti sani (musica, teatro) per la crescita dei giovani del territorio. Tra le iniziative più recenti organizzate per creare aggregazione, condivisione, solidarietà, si ricordi la messa in scena del musical “2137”. Un allestimento che ha coinvolto più di cento giovani del territorio in oltre due anni di lavoro e il cui ricavato, 6 mila euro, è stato donato a un bimbo di Borghi, affetto da “mucopolisaccaridosi”. “Abbiamo sperimentato e acutizzato – conclude Giovanni Tomassini - il senso della gratuità che c’è in ognuno di noi”.


Novità del festival 2008, che gode del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Gatteo, lo spostamento all’orario pomeridiano con inizio alle ore 16.30 per le date del 2 e del 9 marzo, fissate per le semifinali della categoria “Big” (dai 14 anni in su). La gara riservata alla categoria “Emergenti” (10-13 anni) si svolgerà il 23 febbraio alle ore 20.45. La finalissima della categoria “big” è in programma il 15 marzo dalle ore 20.45. Le iscrizioni per la categoria “Emergenti” restano aperte fino a venerdì 22 febbraio; le iscrizioni per la categoria “Big” si chiuderanno sabato 1 marzo: tel. 335 5478155; e-mail: giovannitomassini@tele2.it.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Info: Giovanni Tomassini tel. 335 5478155; e-mail: giovannitomassini@tele2.it.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -