Gatteo, una settimana dedicata agli a-mici

Gatteo, una settimana dedicata agli a-mici

Gatteo, una settimana dedicata agli a-mici

GATTEO - Dove se non a Gatteo, paese nel cui stemma comunale campeggia un bel gattone, poteva tenersi la Festa della Micizia?! Giochi, racconti, musica, concorsi e mostre gatteschi, sculture di sabbia eseguite da grandi e piccini per celebrare anche in vacanza l'amore per questo animale, che abita le nostre case e tanta compagnia ci fa. Naturalmente dedicata ai gatti ed ai loro tanti a-mici, la Settimana della Micizia si svolge -ogni anno nella terza settimana di luglio.

 

Ricco e vario anche il programma dell'edizione 2010 che partirà domenica 18 luglio per concludersi sabato 24 a Gatteo a Mare.

 

Il programma

 

La manifestazione si aprirà domenica 18 luglio presso il Palazzo del Turismo in Piazza della Libertà a Gatteo a Mare. In programma alle ore 21,30 l'inaugurazione della mostra delle opere partecipanti all'edizione 2010 dei concorsi fotografico e di pittura "Il Gatto".

 

In mostra le foto pervenute suddivise nelle tre sezioni: Gatti con i loro amici, Gatti di casa, Gatti liberi. Contestualmente verranno esposte le opere vincitrici del VII Concorso di Pittura "Il Gatto": un'apposita giuria, presieduta da Tinin Mantegazza, pittore, illustratore e direttore artistico della manifestazione, e costituita dal critico d'arte Alessandri Giovanardi e dagli artisti Sabrina Foschini e Claudio Cavalli, ha selezionato i vincitori dell'edizione 2010. Le opere andranno ad arricchire la collezione d'arte "Gatti dipinti per un Museo del gatto" realizzata grazie al contributo dei tanti artisti italiani (Rò Marcenaro, Tinin Mantegazza, Pinin Carpi, Mario Rossello, Osvaldo Cavandoli, Emanuele Luzzati, Gino Paoli tra gli altri) che hanno donato al Comune di Gatteo una loro opera raffigurante un gatto. In Piazza della Libertà sventoleranno inoltre, per tutta la settimana, gli stendardi dipinti dagli allievi di scenografia della milanese Accademia di Brera.

 

Lunedì 19 luglio alle ore 10.00 tradizionale appuntamento sulla spiaggia di Gatteo a Mare per il concorso di sculture di sabbia, soggette al vaglio di una apposita giuria. Dalle ore 21.30 sarà il Gatteo Mare Village ad allietare la serata in Piazza della Libertà, con la simpatia dell'equipe di animazione e la comicità di Gatto Comix.

 

Martedì 20 luglio di buon mattino, alle ore 9.30, tutti sulla spiaggia per la gara più attesa: il campionato internazionale di corsa "a gattoni" che vedrà gareggiare, a quattro zampe, bimbi ed adulti nelle differenti categorie. Dalle ore 21.00 ai Giardini Don Guanella animazione e divertimento per i più piccini con Baby Dance e giochi a cura del Gatteo Mare Village.

 

La sera di mercoledì 21 luglio, alle ore 21.30 in Piazza della Libertà da non perdere l'appuntamento con il grande teatro di Strada di Agili come i gatti. Ospite di questa edizione la Compagnia Teatro Necessario, che riunisce artisti versatili in campo teatrale, circense e musicale. Pluripremiati in Italia ed all'estero, presentano a Gatteo Clown in libertà,  spettacolo che senza un racconto enunciato e senza scambio di battute,  racconta il pomeriggio un po' anomalo di tre clown che vogliono divertire, stupire ed infine conquistare, abbracciare, baciare il pubblico di passanti. La musica è la vera colonna portante dell'azione e dello sviluppo narrativo; accompagna, scandisce e ritma ogni segmento ed ogni azione. L'intero spettacolo risulta così come un grande, unico e continuo viaggio musicale che non si interrompe ‘quasi' mai, nemmeno durante le acrobazie più impensabili.         

 

Giovedì 22 luglio a partire dalle ore 21.30 ai Giardini Don Guanella 1, 2, 3.......Gatto!, ancora una serata specificatamente rivolta ai più piccini in compagnia dell'allegria del Gatteo Mare Village.

 

Venerdì 23 luglio alle ore 21.30 premiazioni e festeggiamenti in Piazza della Libertà per tutti i vincitori dei concorsi di pittura, fotografia e sculture di sabbia,  accompagnati da un vivace intrattenimento musicale.

 

Sabato 24 luglio la Banda dei Gatti intratterrà i bambini con il trucca bimbo e la baby dance a partire dalle ore 21.00 ai Giardini Don Guanella. La sedicesima edizione della Settimana della Micizia si concluderà alle ore 21.30 in Piazza della Libertà con la musica della Orchestrona della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, che coinvolgerà il pubblico in una trascinante serata di balli popolari.


Tutte le sere dalle ore 19.00 alle ore 23.00 in Piazza della Libertà presso l'Ufficio Informazioni Turistiche saranno aperte al pubblico la mostra fotografica ‘Il Gatto' e la mostra d'arte ‘Gatti dipinti per un museo del Gatto'.

Ingresso libero.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -