GIORNO DELLA MEMORIA – Sabato 3 febbraio a San Lazzaro Guido Fanti e Angelo Varni presentano il loro nuovo libro

GIORNO DELLA MEMORIA – Sabato 3 febbraio a San Lazzaro Guido Fanti e Angelo Varni presentano il loro nuovo libro

SAN LAZZARO - Ultimo appuntamento con le iniziative promosse dal Comune di San Lazzaro di Savena in occasione del Giorno della Memoria .


Sabato 3 febbraio , alle ore 10 , sarà presentato in Sala di Città (via Emilia, 96) " Al di qua e al di là del Piave. Un partigiano bolognese nel Veneto ", il libro del sanlazzarese Ezio Antonioni a cura di Werther Romani e Fausto Schiavetto .


Alla presentazione, moderata dal giornalista Cesare Bianchi , parteciperanno Guido Fanti (già Sindaco di Bologna), Angelo Varni (docente del Dipartimento di Discipline storiche - Università di Bologna) e Giuseppe Gianpaolo (presidente Istituto Storico Parri Emilia Romagna). Saranno presenti i curatori del volume, il sindaco Marco Macciantelli e l'assessore alla Qualità Culturale Marco Pondrelli .


Tra le fine del 1943 e la primavera del 1944 più di un centinaio di giovani bolognesi furono inviati, tramite l'organizzazione clandestina del PCI, a combattere i tedeschi nel Veneto. Una parte ritornò a Bologna, gli altri rimasero fino alla Liberazione. Ezio Antonioni, Gracco per i partigiani, fu tra questi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il libro-intervista racconta l'esperienza di Ezio Antonioni in Veneto ed è stato arricchito con un'ampia Appendice, comprendente altri scritti dello stesso Antonioni, numerosi documenti d'archivio riguardanti le formazioni partigiane del Bellunese, diversi materiali di approfondimento e un ricco inserto fotografico.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -