Giovanardi: ''Test antidroga per avere la patente''

Giovanardi: ''Test antidroga per avere la patente''

Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Carlo Giovanardi, come responsabile del dipartimento antidroga, fa sapere che dal 2009 sarà obbligatorio sottoporsi a un testi antidroga e alcol per poter avere la patente o il patentino.

 

Si parte con un'esperienza preliminare in 4 città campione, già a settembre, per poi estendere l'obbligo in tutta la penisola. "Con la sperimentazione - sottolinea Giovanardi -  anticipiamo una normativa europea che prevede entro il 2011 l'introduzione obbligatoria di questo test fra i paesi membri".

Il test sarà parte complementare della visita di idoneità medica, già prevista per il rilascio delle patenti, e nel caso i minorenni risultino positivi alle sostanze stupefacenti verrà reso obbligatorio avvisare le famiglie.

 

"Non è un messaggio di repressione - ha detto Giovanardi - ma di prevenzione. Si tratta di un contributo per risolvere il grave problema delle stragi del sabato sera ed è un'iniziativa che tutela soprattutto i giovani puntando a evitare il dramma degli incidenti stradali".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -