Giovanni Paolo II sarà beatificato il Primo maggio 2011

Giovanni Paolo II sarà beatificato il Primo maggio 2011

Giovanni Paolo II sarà beatificato il Primo maggio 2011

Arriva la notizia ufficiale dal vaticano: Giovanni Paolo II sarà beatificato il Primo maggio, a sei anni dalla morte avvenuta il 2 aprile del 2005.Benedetto XVI ha derogato alle norme canoniche che prevedono un periodo di cinque anni dalla morte per aprire un processo di beatificazione. Proprio come fece per la prima volta Karol Wojtyla per la beatificazione di Madre Teresa di Calcutta. L'annuncio è associato alla promulgazione del decreto che attribuisce un miracolo all'intercessione di Giovanni Paolo II.

 

"La beatificazione di Papa Wojtyla ad appena sei anni dalla morte è stata resa possibile da una 'corsia preferenziale' voluta da Benedetto XVI - ha spiegato il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi - che aveva anche dispensato dall'attesa dei cinque anni per avviare il processo. Ma nessuno sconto è stato fatto nelle procedure e negli accertamenti durante il processo canonico, che anzi è stato particolarmente scrupoloso".

 

"La bara di Giovanni Paolo II sarà traslata dalle Grotte Vaticane alla superiore Basilica di San Pietro senza esumazione, cioè chiusa". Il corpo di Giovanni Paolo II "non sarà esposto, si troverà in un vano chiuso da una semplice lapide di marmo con la scritta: Beatus Ioannes Paulus II".

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -