Giro d'Italia in Romagna: è il giorno dell'omaggio a Pantani

Giro d'Italia in Romagna: è il giorno dell'omaggio a Pantani

Giro d'Italia in Romagna: è il giorno dell'omaggio a Pantani

CESENATICO – E' il gran giorno del Giro d'Italia in Romagna. Evento clou è l'arrivo di tappa a Cesenatico, un arrivo in pianura, lungo il mare, in una città “simbolica” per il ciclismo italiano, essnedo la città natale del campione Marco Pantani. Si arriva a Cesenatico dopo 223 chilometri. Gli ultimi si affronteranno lungo il percorso della Nove Colli, la più antica delle Gran Fondo. Saranno affrontati due Gran Premi della Montagna di seconda categoria: Perticara e Barbotto, quest'ultimo con pendenze del 15%. Da qui al traguardo mancheranno 40 chilometri.

 

Se ne vedranno sicuramente delle belle. Per tutte le Marche, partenza da Porto Recanati, il percorso sarà lungo il mare, poi l'ingresso in Romagna con attraversamento di Cattolica, Misano, Riccione e l'ingresso a Rimini (intorno alle 14,30-15). Attenzione alla circolazione ordinaria: l'Adriatica in questo tratto sarà off limits per il traffico. Poi il percorso si inerpica lungo la valle del Marecchia, con passaggio a Ponte Verucchio, Talamello e il gran premio della Montagna a Peticolara. Poi il Giro svolta verso la provincia di Forlì-Cesena.

 

Il secondo e più impegnativo Gran Premio della Montagna è al chilometro 181. In mezzo Mercato Saraceno, quindi la discesa a Sogliano, Borghi e ancora Savignano sul Rubicone, Gatteo e ingresso a Cesenatico da Sala e da val Verde. Arrivo a Cesenatico, previsto tra le 17 e le 17,30 con passaggio in viale Carducci e arrivo in piazza Marconi. Le pendenze previste nella tappa romagnola toccano il 12%

 

A Porto Recanati c'è stato intanto pil rimo sigillo italiano al Giro d'Italia. A tagliare il traguardo a braccia alzate della 12esima tappa, da Sant'Angelo a Porto Recanati per un totale di 206 chilometri, è stato Filippo Pozzato. L'alfiere della Katusha ha battuto in volata traguardo il francese Thomas Voeckler (Bouygues Telecom). Chissà che nella tappa dell'omaggio a Pantani non sia un altro italiano a trionfare.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -