Gradimento dei sindaci, Matteucci 6°. Exploit di Nadia Masini

Gradimento dei sindaci, Matteucci 6°. Exploit di Nadia Masini

Gradimento dei sindaci, Matteucci 6°. Exploit di Nadia Masini

Emergono sorprese dal sondaggio sul gradimento dei sindaci realizzata da Ekma Ricerche. La rilevazione (relativa al secondo semestre 2008) mostra a sorpresa, ad esempio, che il sindaco di Forlì Nadia Masini sale dal 45° al 22° posto in Italia con il 58,1% di gradimento e quattro punto percentuali in più rispetto al precedente periodo. E proprio alla fine del secondo semestre, però, è arrivata per il sindaco Masini la sconfitta alle primarie, battuta da Roberto Balzani.

 

Non è più una sorpresa, ormai, il gradimento del sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, che con il suo sesto posto in Italia conserva una fetta di consenso superiore al 60% (64,3% per la precisione) e recupera nel secondo semestre 2008 un ulteriore 1,9%. Non figura in classifica il sindaco di Rimini, Alberto Ravaioli, così come non c'è il collega di Bologna, Sergio Cofferati. La classifica si ferma con i sindaci che hanno gradimento fino al 55%.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il sindaco più amato dell'Emilia-Romagna è quello di Reggio Emilia, Graziano Delrio, che con il suo 65% (+6% rispetto al primo semestre 2008) si piazza al 3° posto in Italia, dietro solo ai colleghi di Reggio Calabria (Giuseppe Scopelliti) e Torino (Sergio Chiamparino). 

Commenti (27)

  • Avatar anonimo di Roberto S
    Roberto S

    Carissimo Annibale, mi dispiace deluderti ma non sono servo ne tanto meno vassallo di alcuno. Il rispetto deve essere il primo sentimento che la Politica deve esprimere e soprattutto quando si decide di scrivere qualsiasi cosa in pubblico, bisogna sempre fare attenzione ai termini usati. Si può e si deve esprimere il proprio punto di vista senza necessariamente offendere e insultare il prossimo solo perchè non la pensa come vorresti. Penso che una persona meriti rispetto se ha rivestito cariche pubbliche (e tale è per me l'attività di Parlamentare) a meno che non abbia approfittato del suo ruolo e della sua carica per scopi personali. Bene se hai letto i miei messaggi al Segretario regione Romagna ho sempre usato il "titolo" di On.le perchè ritengo giusto che venga sottolineato il fatto che l'On. Pini riveste una carica democratica essendo Parlamentare, così come è stata ricoperta dall'On.le Masini in precedenza. SE VOGLIAMO VERAMENTE CHE LA POLITICA CAMBI, DOBBIAMO ESSERE I PRIMI NOI, CITTADINI A MODIFICARE I NOSTRI ATTEGGIAMENTI. Buona discussione a Tutti!

  • Avatar anonimo di Albatros
    Albatros

    Brava Nadia fortissimamente Brava. NO PASARAN

  • Avatar anonimo di alexgreco
    alexgreco

    @red wolf vedi cara/o volpe rossa, non credo di essere stato offensivo, ma di avere espresso il proprio modo di analizzare le questioni di cui si parla. Per mia natura sono rispettoso delle opinioni altrui. Al fine di poterti fare i nomi di quelli che, sempre a mio parere, ritengo essere i poteri forti o lobbies che dir si voglia, ti lascio il mio indirizzo e-mail, facendo in modo che non sia tu a darmi il tuo telefono pubblicamente. Per essere ancora più chiaro, non sono assolutamente un demagogo, nè di destra, pur essendo rispettoso di quelle persone di destra che dimostrano di meritare considerazione ed ascolto delle proprie idee e posizioni. Per quanto intendo dalle tue dichiarazioni, vorrei invece farti qualche appunto, in quanto la tua vivace reazione fa capire di avere interessi politici diretti e non generali. "io Balzani lo lascierò lavorare" è un'affermazione che lascia intendere che non è il tuo candidato; avresti dovuto affermare "io lavorerò per Balzani", a dimostrazione che comunque è il candidato che dovrai supportare a seguito delle primarie del tuo PD. Non a caso il clima che è emerso in queste ore circa la partecipazione di Balzani alle elezioni quale candidato sindaco del PD, dimostra come le anime del PD siano autolesioniste e non attuino, loro per prime, lo spirito democratico. Quanto racconti di Hera fa capire che sei stata spaventata dal pensiero diffuso, di chi lo fa ad arte, che "o con Hera o si muore di abbandono"; sappi invece che finchè non si farà di tutto per creare una reale concorrenza di mercato, non si potranno avere servizi adeguati e dove le regole sono dettate dall'appaltante i servizi, e non dagli appaltatori, al punto, come dici tu, da "essere inginocchiati". Prova a considerare la tua fedeltà politica, per alcuni aspetti un pò morbosa, un attimo con distanza al fine di analizzare in modo equilibrato il tuo rapporto con la politica e con i politici. La mia e-mail è : a.greco@ngi.it a presto...

  • Avatar anonimo di annibale
    annibale

    curiosita' tolta: lega e UDC, ma a volte ho cambiato.

  • Avatar anonimo di Paolo1
    Paolo1

    un "interesse di filiera" potrebbe essere concedere a conad il raddoppio della superficie dell'iper (ad esempio) con un colpo di coda di questa amministrazione. il messaggio che hai fatto passare red wolf non so se te ne sei accorto è che se sei amico dell'amministrazione (nel tuo caso appartieni al comitato elettorale della masini) le porte ti vengono aperte (almeno per un sacrosanto colloquio), se sei un cittadino, elettore normale, si trovano mille scuse per non riceverti (salvo che non ci si trovi in campagna elettorale). non credo che il Pd si possa giovare di simili comportamenti, se ci si vuole differenziare dal PdL.

  • Avatar anonimo di red wolf
    red wolf

    Ti chiedo scusa annibale per mie dichiarazioni fatte in periodo di primarie, soprattutto. Toglimi solo una curiosità, alle politiche che hai votato? Alexgreco: Sinceramente non vedo il problema. Il mio è un aiuto che do persona, verso qualcuno che ha un problema. penso che questo lo debba fare chiunque ne abbia la possibilità. Poi alexgreco ti vorrei far presente solo uan piccola cosa: ma perchè non mi dici chi sono gli interessi forti oppure le persone che portano avanti pericolose filiere di interessi, come ha detto il tuo rappresentante? Fare accuse a vuoto oltre ad essere una tecnica demagogica che troppo spesso ho visto fare alla destra, è anche inutile, perchè non si risolve il problema, o no? Se non li vuoi dire pubblicamente, ti lascio un numero di telefono da contattare per farli presenti. Le offese a vuoto a me non sono mai piaciute più di tanto sinceramente. Comunque non ti preoccupare, io Balzani lo lascierò lavorare, ma su alcune cose, tipo HERA, io dirò la mia all' interno del partito, facendomi ben sentire. Visto che siamo in una democrazia, come più volte Balzani ci ha detto, su certi temi bisognerà discutere finchè non si arriva a trovare un accordo. Se noi usciamo da HERA pensi che dal giorno dopo potremmo avere voce in capitolo per quanto riguarda le tariffe o i servizi? Saremmo solo emarginati. E' gia successo in giro che un comune, dopo essere uscito da hera, è dovuto tornare a chiederli i servizi in ginocchio sennò rischiavano di fallire... valutiamo le cose con serietà, non facciamo del populismo PS: rinnovo nuovamente l'invito per Livio76

  • Avatar anonimo di annibale
    annibale

    19. red wolf - 06/03/09 - 19.31 Hai ragione, mi scuso per l'aggettivo. Anche tu pero' non sei stato tenero in tanti post precedenti.

  • Avatar anonimo di alexgreco
    alexgreco

    @red wolf e @Livio76 è evidente, e mi auguro, che red wolf potrà probabilmente anche risolvere il caso dell'antenna ai Romiti...ma non è così che deve funzionare! Non è possibile che dal 2005 occorre attendere il 2009, e che un "red wolf" faccia da mediatore con la pubblica amministrazione per un problema cui il governatore della città è tenuto, per compiti istituzionali, ad affrontare comunque. E' questa la dimostrazione che l'attuale sindaco di Forlì è stato per 4 anni e 1/2 molto distante, per non dire sordo, alle necessità della gente. Certo si sono realizzate cose importanti sul territorio, ma quante sono state le manchevolezze e le assenze rispetto alle richieste dei cittadini? Tante ! E le conseguenze si sono avute il 14 dicembre 2008. Che non sono infauste.. anzi promettono bene se si lasceranno operare le innovazioni politiche annunciate da Balzani...che dovrà essere aiutato in questo programma di rinnovamento e di impostazione di una politica più vicina alle esigenze ed al sentire dei cittadini, per colmare quel vuoto avuto finora... e cercando di scrollarsi da dosso quei poteri forti, che non voglio nominare, ma che certamente non fanno bene alla concorrenza in un libero mercato, non fanno bene alle tariffe che i cittadini devono pagare, e non fanno bene alla vera democrazia.

  • Avatar anonimo di red wolf
    red wolf

    Caro annibale, io sono uno delle persone che ha sostenuto Nadia Masini alle primarie del PD e sinceramente mi sento un pò offeso dalla tua dichiarazione finale, sulla stupidità che tu hai dato a me, o almeno io l'ho intesa così, e ad altri miei cari amici, che anche se hanno sostenuto Nadia, si sono rilevate delle ottime persone sul piano personale. io ho molto rispetto per Roberto S e Livio76 per l'educazione che hanno sempre avuto in tutti i loro interventi. Ti chiederei quindi di rititrare quanto hai detto, chiedendo magari scusa ai diretti interessati. Le offese, in un mondo civile, non sono mai cosa buona.. Per Livio76: Mi piacerebbe poterti contattare via e-mail o via telefono per poter conoscere la situazione dell' antenna ai Romiti , per poi farlo presente direttamente a qualcuno in comune, per poterti cosi dare una risposta sul caso prima possibile. ( sempre se ti va)

  • Avatar anonimo di annibale
    annibale

    La mia comprensione a Livio76, la sua situazione e' stata quella di tanti cittadini. Purtroppo abbiamo passato 5 anni bui anche noi cittadini di Forli a causa di un sindaco (non uso On. come fa il Sig. Roberto S. ... sintomo non di rispetto ma di vassallaggio) che e' sempre stato invisibile e inarrivabile. Solo in campagna elettorale andava a farsi l'aperitivo da qualche associazione, il pranzo alla casa del popolo e il caffe' nelle parrocchie. Ben le sta, i cittadini sono meno stupidi dei paggi di cui si attorniava.

  • Avatar anonimo di Roberto S
    Roberto S

    Ho votato per On. Nadia Masini ma non lo avrei più fatto, scegliendo alternative o non andando a votare. Purtroppo il ns. Sindaco ha dato l’impressione di non avere il "feeling" necessario per entrare nella simpatia dei cittadini e forse ciò è in buona parte dovuto al fatto che il nostro Sindaco non esprima immediatamente simpatia. La storia politica dell’On. Masini non si discute e forse proprio questa storia ha fatto passare in secondo piano il suo programma di governo della città. Il lavoro di Sindaco è diverso da quello parlamentare, più pratico e diretto a dare risposte concrete ed immediate, più decisionistico che politicante. La critica politica spontanea è quella che il Partito, candidando una figura forte nazionale, ha voluto rimarcare il proprio primato incassando i risultati in termini di consensi per il buon lavoro svolto dal precedente Sindaco. Questo a mio avviso è un errore gravissimo, perché forse non ci si è capito che la figura del Sindaco ha subito una evoluzione importante, con Rusticali si è passato da una gestione politica della città alla gestione del fare (anche con qualche errore...) e del programmare il futuro della città. Si è avuta la netta impressione che questa candidatura fosse una sorta di consolidamento del "Poltronificio Forlivese" in favore della propria parte politica. Oggi ho la netta sensazione che si sia tornati alla gestione "politicante" della città. Magari è stata colpa di una mancanza di comunicazione dei progetti che l’On. Masini ha realizzato ed ha messo in cantiere per la futura amministrazione Non so se chiunque sarà il prossimo sindaco ci farà rimpiangere l’On. Masini sicuramente si dovrà dare un forte segnale alla città che inevitabilmente i Partiti devono essere in secondo piano rispetto alle risposte che il sindaco deve dare ai cittadini in termini di politiche e di interventi. I bisogni di una città non hanno colore di parte, perché le città sopravvivono alle vicende dei partiti. Grazie comunque Sindaco Masini

  • Avatar anonimo di Lepidus
    Lepidus

    Mi pare evidente che nel folle sistema di rappresentanza inventato da Uolter Ueltroni e i suoi sodali a vincere sono sempre le minoranze agguerrite, non la maggioranza silenziosa. Che, non a caso, governa il Paese e lo governerà ancora per un bel pezzo.

  • Avatar anonimo di livio76
    livio76

    Bravo Sindaco???????? E' esattamente dal Marzo 2005, si 2005, che la mia famiglia ha chiesto di parlare con l'On.le Masini riguardo un'antenna per telefonini piazzata a meno di 200 metri dalle Scuole Elementare dei Romiti: aspettiamo ancora. I motivi della non convocazione non convincono nessuno: c'è il Consiglio Comunale da preparare, una rotonda o una strada da inaugurare,un simposio cui partecipare, un pranzo o una cena per la presenza di qualche ospite o rappresentanza straniera (logicamente a carico di noi cittadini) e così via. Per le richieste dei cittadini che pagano tutte le tasse perchè pensionati dopo 35 anni di onesto lavoro,non ha mai tempo. Fortuna che ci lascia per andare a spendere le "meritate" pensioni da ex Deputata, ex Sindaco , ex Presidente del Serinar e speriamo di non sentirne più parlare come esponente politico.

  • Avatar anonimo di Paolo1
    Paolo1

    "i sondaggi vanno presi per quello che sono anche quando non sono a vostro favore" se è riferito a me puoi star tranquillo se la masini fosse stata il candidato sindaco del pd non l'avrei rivotata, e non credo di essere l'unico

  • Avatar anonimo di gerry
    gerry

    i sondaggi vanno presi per quello che sono anche quando non sono a vostro favore ,comunque nessuno si preoccupi il mostro, o scusate il nostro sindaco non ritornerà, e quindi tutto sarà sicuramente meraviglioso anche per i dipendenti comunali che finalmente oltre ad un lavoro sicuro,(mentre altre migliaia di dipendenti perdono il posto di lavoro) loro avranno il loro premio di produzione ,

  • Avatar anonimo di Paolo1
    Paolo1

    Sarà ricordata come il sindaco sotto la cui gestione è passato un'iper abusivo, lo scandalo degli affidi, un nuovo inceneritore in una zona non lontana da quartieri densamente popolati (in cui uno studio epidemiologico compiuto da Enahnce Health aveva segnalato un maggiore rischio tumorale per le donne ivi residenti) Ne riporto le conclusioni STUDIO DI CORIANO: CONCLUSIONI “Lo studio epidemiologico nell’analisi dell’intera coorte per livelli di esposizione ambientale potenzialmente attribuibili agli impianti di incenerimento non mostra eccessi di mortalità generale e di incidenza ditutti itumori. Tuttavia, analizzando le singole cause, si è evidenziato (sic) alcuni eccessi di mortalità ( tumori stomaco, colon retto,mammella nelle donne) e di incidenza per alcune cause da considerare con particolare attenzione (colon retto nelle donne). Inoltre sono stati indagati i Sarcomi dei tessuti molli(STM)....” Mi chiedo con che faccia la Masini vada ad inaugurare il busto dedicato alle azdore l'8 marzo. Credo che dal dopo guerra sia stato il sindaco peggiore e le primarie lo hanno dimostrato. La sinistra ha bisogno di gente nuova per vincere le elezioni, una sua candidatura sarebbe stata un disastro

  • Avatar anonimo di innominato
    innominato

    ma chi e ekma ?ma chi crede ancora a sondaggi? sappiamo bene come si fanno

  • Avatar anonimo di signorG
    signorG

    non si può scomparire 4 anni e mezzo favorendo solo le clientele e poi riapparire solo sotto le elezioni con inaugurazioni da regime cinese. avrà anche fatto qualche scelta positiva, per carità... ma a me sembra veramente che sia stato il peggior sindaco della storia repubblicana. ennesima dimostrazione che i sondaggi non contano niente.

  • Avatar anonimo di marco24
    marco24

    Per lunedì 9 marzo, invece, è prevista la partecipazione alla seduta del Consiglio Comunale (ore 15.30 circa) per accompagnare i genitori dei bambini frequentanti i nidi e le scuole d'infanzia del Comune di Forlì. "I genitori, infatti, hanno spontaneamente raccolto firme - spiegano i sindacati -, nelle scuole e nei nidi, per sostenere la nostra vertenza ed ora sono pronti a consegnarle all'Amministrazione Comunale". Infine sabato 14 marzo - a partire dalle 10.00 circa del mattino, è prevista una manifestazione in Piazza Saffi con gazebo, volantinaggio, cartelli e coinvolgimento di famiglie, utenti dei servizi e cittadinanza. Azioni volte a chiedere "un atto di responsabilità da parte del Sindaco e della Giunta per arrivare ad un accordo che ancora una volta possa dare valore sociale al lavoro pubblico". FORSE QUALCHE PROBLEMA - IN REALTA' - C'E'. QUESTA E' UNA SITUAZIONE CHE SVELA LE TANTE DIFFICOLTA' CHE HA INCONTRATO IL SINDACO IN QUESTI ANNI, UN PICCOLO ESEMPIO.

  • Avatar anonimo di marco24
    marco24

    Forlì: dipendenti e sindacati verso lo sciopero contro il Comune Prosegue le tensioni tra i dipendenti comunali e l'Amministrazione comunale di Forlì sul tema del fondo di produttività e del contratto integrativo relativo all'anno 2008. Una mancata intesa che da parte del Comune viene motivata con la non disponibilità di risorse o, in seconda battuta, con una incompatibilità di norme legate al famigerato ‘decreto Brunetta'. Motivazioni insufficienti per i sindacati, che promuovono una serie di iniziative di "lotta". "Nel frattempo, siamo venuti a conoscenza che non sono state ancora avviate le procedure per il concorso pubblico per insegnanti di scuola dell'infanzia, previsto dal piano assunzioni 2008, che deve permettere l'apertura delle scuole garantendo la copertura dei moltissimi posti vacanti", attaccano i sindacati. I rappresentanti dei lavoratori, poi, segnalano "il fatto che a oggi le APO non hanno ancora ricevuto in busta paga il compenso relativo all'anno 2007". Di fronte al mancato rispetto di questi impegni, le organizzazioni sindacali hanno "approntato il programma di prosecuzione dello stato di agitazione dei dipendenti del Comune di Forlì che, in assenza di risposte positive definitive, sfocerà nello sciopero". Lunedì 2 marzo è stata inviata la richiesta di conciliazione al Prefetto, "necessaria di prassi per la proclamazione dello sciopero. Entro 10 giorni le parti interessate verranno convocate nel tentativo di raggiungere un accordo. In caso negativo, lo sciopero verrà indetto per 6 ore complessive, da suddividersi in tre giornate distinte, una a settimana".

  • Avatar anonimo di red wolf
    red wolf

    A dimostrazione che le accuse infondate della destra ( e non solo) sono solo del populismo per prendere dei voti... Nadia ha dimostrato di essere capace di fare il Sindaco e di amare anche questa città, portandola sempre avanti. Se facciamo un paragone con un altra città italiana, possiamo vedere che quello che si è fatto in questi anni, e che non si è solo promesso, è veramente notevole Per Sandokan!!!: quando si giudica l'operato di un Sindaco si devono guardare anche gli aspetti positivi dell' amministrazione, sennò non si è oggettivi. La tangenziale, una nuova e più efficente viabilità con più parcheggi (ne è un esempio il nuovo grande parcheggio sotteraneo creato dietro ai Portici), maggiori posti per i bambini piccoli nei nido, le varie mostre importantissime che si svolgono al San Domenico sono un vanto di questa amministrazione.

  • Avatar anonimo di Sandokan!!!
    Sandokan!!!

    Io nel 2004 oh votato per il sindaco Nadia Masini,credevo nella sua persona,in qualcosa di NUOVO.Invece si è rivelato un vero FALLIMENTO!!!.TERZO INCENERITORE-SI SONO PRESI IN GIRO I CITTADINI SUL PORTA A PORTA-BUCO DI BILANCIO AEREOPORTO DI FORLI'-IPER ABUSIVO-CENTRO STORICO GESTITO MALE,ecc,ecc.Spero tanto in una nuva gestione del territorio comunale Forlivese.

  • Avatar anonimo di lucy
    lucy

    BRAVA NADIA, GRAZIE

  • Avatar anonimo di Luca
    Luca

    Complimenti a Fabrizio Matteucci, ci vorrebbero più sindaci così operativi

  • Avatar anonimo di gerry
    gerry

    complimenti al nostro sindaco...almeno qualcuno si è accorto che non è tutto negativo(anzi) il suo operato,ora aspettiamo con ansia il nuovo che avanza...speriamo

  • Avatar anonimo di fabbri stefano
    fabbri stefano

    Brava Nadia! evviva i sostenitori di Balzani per la loro scelta!!!!!

  • Avatar anonimo di emanuele
    emanuele

    BRAVA MASINI, ORA PUOI ANDARE :-)

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -