Green energy Days: due giornate dedicate alla sostenibilità ambientale

Green energy Days: due giornate dedicate alla sostenibilità ambientale

Green energy Days: due giornate dedicate alla sostenibilità ambientale

Il Comune di Cesena dà il via al percorso di definizione del Piano Energetico della città con i "Green energy days", due giornate di confronto sui temi del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale, in programma per venerdì 26 e sabato 27 febbraio. Il primo appuntamento è per venerdì pomeriggio, alle ore 14.30 nella Sala Consiliare comunale, con il workshop "Piani energetici ed azioni per la riduzione della CO2: esperienze italiane ed europee a confronto".

 

L'incontro sarà introdotto dall'assessore alla Sostenibilità Ambientale di Cesena Lia Montalti, che presenterà il progetto europeo UrSEnE, Urban Strategies for Energy Efficiency. Seguiranno gli interventi dell'assessore all'Ambiente del Comune di Bolzano Klaus Ladinser e del direttore dell'ufficio Tutela ambiente e territorio del Comune di Bolzano Renato Spazzini, che illustreranno il programma di riduzione delle emissioni di CO2 per la città di Bolzano. A seguire, un confronto con le associazioni di categoria, le associazioni ambientali, i tecnici e la Regione Emilia-Romagna sulle buone pratiche in campo energetico, in vista della redazione del Piano energetico comunale e dello sviluppo del progetto UrSEnE. Il workshop terminerà con la firma del protocollo di intenti sulle politiche energetiche tra il Comune di Bolzano ed il Comune di Cesena, alla presenza del sindaco di Cesena Paolo Lucchi e del sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli.

 

Le attività proseguiranno nella mattinata di sabato 27 febbraio, al Teatro Verdi, in via Sostegni, 13/a, dove alle ore 10 si svolgerà l'incontro pubblico "Green energy 2010 - Fonti rinnovabili e risparmio energetico, sfide ed opportunità". Ad aprire i lavori sarà ancora una volta l'assessore Montalti, che introdurrà gli interventi di Enrico Sangiorgi, preside della II° Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna e Domenico Casadei, direttore del dipartimento di Ingegneria elettrica dell'Università di Bologna. Saranno affrontati i temi della ricerca sulle energie rinnovabili a Cesena, con le sfide e le opportunità legate alle fonti rinnovabili ed al risparmio energetico.

 

A seguire, la presentazione delle linee guida del Piano Energetico della città di Cesena, con gli interventi del direttore Generale di Romagna Innovazione Mario Farnetti e del direttore di Antares, Centro di ricerche Economiche, Politica industriale e Territoriale, Università di Bologna Lorenzo Ciapetti. L'incontro terminerà alle ore 12 con le conclusioni del sindaco Paolo Lucchi.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -