Haiti, l'esperto dell'Ingv: "Possibilie un'altra forte scossa"

Haiti, l'esperto dell'Ingv: "Possibilie un'altra forte scossa"

Haiti, l'esperto dell'Ingv: "Possibilie un'altra forte scossa"

Esiste la possibilità che un'altra forte scossa colpisca Haiti, dopo quella devastante di martedì sera. Lo spiega all'Ansa, l'esperto dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), Luca Malagnini. "Un evento sismico grande dopo un primo evento sismico analogo é molto alta, soprattutto nelle settimane immediatamente successive". Inoltre la zona caraibica è notoriamente molto sismica e non estranea ad eventi di questo genere, "Haiti e la Repubblica dominicana si trovano, infatti, su due grandi faglie".

 

Il rischio di una nuova violenta scossa, otre a quelle di assestamento, c'è: "Questo soprattutto nelle zone circostanti l'epicentro della scossa di ieri. A rischio, dunque, le aree ad est e ovest dell'epicentro e la Repubblica Dominicana", ha spiegato l'esperto.

 

"In quest'area non sono molto frequenti terremoti di intensità forte come la scossa di settimo grado registratasi ieri sera ad Haiti: negli ultimi quaranta anni, infatti - continua Malagnini - in terremoti di magnitudo sette registrati in queste aree sono stati tre, più altri di magnitudo minore".

 

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -