I medici propongono tassa su sigarette e lampade abbronzanti

I medici propongono tassa su sigarette e lampade abbronzanti

I medici propongono tassa su sigarette e lampade abbronzanti

L'Associazione Italiana di Oncologia Medica chiede una tassa sulla salute. In particolare propone di aumentare di un euro il prezzo per ogni pacchetto di sigarette. Stessa cosa per ogni seduta abbronzante. La mortalità causata dal tumore al polmone, tra le donne, e dal melanoma tra gli uomini è, infatti, in aumento in Italia. Sigarette e lampade sono pericolosi fattori di rischio. Le sigarette sono responsabili dell'87% dei tumori al polmone e sugli effetti dannosi delle lampade solari non c'è più alcun dubbio.

 

Nel caso di questi due tipi di tumore la prevenzione può fare la differenza. Si segnala, invece, un aumento del vizio del fumo, in particolare tra le donne, e nelle persone al di sotto dei 35 anni, che fanno uso di lampade abbronzanti, il rischio di melanoma è incrementato del 75%. La tassa, solo sulle sigarette, porterebbe un ricavo di 4,5 miliardi all'anno, che secondo i medici, potrebbero essere utilizzati per potenziare l'assistenza oncologica.

 

 

 

 

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di giamp
    giamp

    Scommetto che questo invito sarà prontamente recepito dal governo, non perché si preoccupi della nostra salute, ma per fare cassa. Poi ai medici vorrei dire che non sono sicuro che tutti questi tumori siano provocati solo dal fumo e poi non si illudano che i soldi raccolti finiscano nelle loro tasche, sia pure per nobili scopi. A mio avviso già le sigarette aumentano di prezzo molto frequentemente e poi queste campagne che vogliono trasformare i fumatori in appestati se le risparmiassero, quando mi verrà un tumore cercherò in tutti i modi di non farmi curare da loro e dalle case farmaceutiche amiche che fanno affari d'oro sulla pelle dei malati. Eppoi non dite a noi di non fumare quando voi stessi lo fate, magari in corsia, insomma fatevi gli affari vostri.

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -