Il Brasile e la Romagna sono più vicini

Il Brasile e la Romagna sono più vicini

Daniele Manca, sindaco di Imola-2

Nuovo ponte tra Romagna e Brasile. Il sindaco di Imola, Daniele Manca, ha firmato a Sao Bernardo do Campo 'intesa che apre una nuova stagione di cooperazione istituzionale fra i Comuni di Imola, Lugo, Castel Bolognese, Castel del Rio e Dozza e la citta' brasiliana di 800 mila abitanti alle porte di San Paolo. In rappresentanza della delegazione italiana hanno sottoscritto l'accordo sul posto anche il sindaco di Lugo e l'assessore alla Solidarieta' e ai Gemellaggi di Castel Bolognese.

 

I sindaci di Dozza e Castel del Rio lo avevano fatto nei giorni scorsi in Italia. "Con il nuovo accordo si rinnova, dopo 20 anni di collaborazione, l'impegno della nostra citta' a favore di Sao Bernardo- sottolinea Manca dal Brasile, dove ha partecipato ad un forum dedicato ai temi dell'economia solidale- Finora abbiamo lavorato su valori e progetti importanti, come la solidarieta', la formazione e l'istruzione, l'avviamento giovani al lavoro. Adesso, con lo sviluppo della rete di economia solidale, si accentua lo sforzo di rimettere l'etica al centro dell'economia, con un'attenzione particolare ai diritti delle persone e alla tutela dell'ambiente, cosa tutt'altro che banale".

 

Il sindaco di Imola ringrazia anche la Regione Emilia-Romagna, "che ha permesso di realizzare questo accordo e che offre nuove opportunita' per accedere a finanziamenti europei".  Manca ha avuto la possibilita' anche di inaugurare il nuovo terreno acquistato grazie alla Sacmi- presente in Brasile con il presidente Domenico Olivieri e il direttore Augusto Machirelli (Sacmi Group)- sul quale e' previsto l'ampliamento del Centro di formazione professionale "Don Leo Commissari" e dove saranno costruiti anche una cappella e la sede delle imprese di economia solidale. I lavori dureranno circa un anno.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -