Il Motogiro d'Italia fa tappa a Cesenatico

Il Motogiro d'Italia fa tappa a Cesenatico

Il Motogiro d'Italia fa tappa a Cesenatico

CESENATICO - Domenica ha preso il via il via da Bologna la ventesima edizione del Motogiro d'Italia, riservato alle moto d'epoca. L'evento, organizzato dal Moto Club Terni L. Liberati - P . Pileri, sotto l'egida della Federazione Motociclistica Italiana, farà tappa a Cesenatico dal 2 al 4 giugno. Ai nastri di partenza di quella che si può considerare come una vera e propria "Mille Miglia" delle moto, 250 partecipanti, molti dei quali stranieri.

 

Tutti saranno in sella a ciclomotori che hanno mediamente cinquanta anni di vita. La manifestazione, che si articola in sei giornate, più il giorno dedicato alle operazioni preliminari, è un Motoraduno a tappe con trasferimenti, controlli orari a timbro, rilevamenti cronometrici e prove di abilità. I mezzi ammessi sono: nella categoria "Rievocazione storica" motocicli con assetto sportivo costruiti fino all'anno 1957/58 nelle cilindrate 100cc, 125cc, 175cc moto e scooter fino a 250cc costruiti negli anni 1966/67/67; nella categoria "Classiche" motocicli a partire da 320cc di qualsiasi marca costruiti dal 1968 al 1978; nella categoria "Turistica Motogiro d'Italia" mezzi costruiti dal 1980 ad oggi di tutte le cilindrate tipologie (scooter, sidecar, ecc.).

 

Giovedì in Piazza Costa, al termine della tappa con partenza da Vicenza, tutti gli appassionati potranno ammirare le grandi marche che hanno dominato la scena motociclistica mondiale negli anni '50 e '60, come MV Agusta, Ducati, Morini, Benelli, Gilera e Moto Guzzi, oltre ad alcuni modelli rarissimi o addirittura unici. Il Motogiro d'Italia ripartirà da Cesenatico sabato 4 giugno alla volta di Bologna, tappa conclusiva di questa affascinante competizione che rappresenta un importante pezzo di storia del motociclismo in Italia e che suscita, da oltre mezzo secolo, grande entusiasmo fra il pubblico e, ancor di più, fra chi vi partecipa. Per informazioni ed iscrizioni: www.motoclub-terni.it  

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -