Il Papa in Australia: "I giovani sono confusi, cercano risposte"

Il Papa in Australia: "I giovani sono confusi, cercano risposte"

Il Papa in Australia: "I giovani sono confusi, cercano risposte"

I giovani sono confusi e cercano risposte. Ne è convinto Papa Benedetto XVI che è arrivato con un volo Alitalia a Sydney, in Australia, dove si svolgerà la 23esima edizione della Giornata mondiale della Gioventù dal 15 al 20 luglio. Secondo il Santo Padre oggi i ragazzi "cercano risposte alla povertà, alle ingiustizie, all'avidità umana e ai disastri ambientali". La parola della Chiesa, secondo Ratzinger, ''puo' soddisfare le attese più profonde dei loro cuori''.

 

Il Papa ritiene che proprio dai giovani possa esservi la spinta per il rinnovamento cristiano nel mondo. ''E' mia ferma convinzione che i giovani sono chiamati ad essere strumenti di questo rinnovamento - dice il Santo Padre in un messaggio rivolto al popolo australiano e ai giovani -, comunicando ai loro coetanei la gioia che hanno sperimentato nel conoscere e nel seguire Cristo, e condividendo con gli altri l'amore che lo Spirito riversa nei loro cuori, in modo che anch'essi siano colmi di speranza e di gratitudine per tutto il bene che hanno ricevuto da Dio, nostro Padre celeste''.


''Molti giovani oggi mancano di speranza - osserva il Papa -. Rimangono perplessi di fronte alle domande che si presentano loro in modo sempre più incalzante in un mondo che li confonde, e sono spesso incerti verso dove rivolgersi per trovare risposte. Vedono la povertà e l'ingiustizia e desiderano trovare soluzioni''.

 

''Sono sfidati dagli argomenti di coloro che negano l'esistenza di Dio e si domandano come rispondervi - osserva il Pontefice -. Vedono i grandi danni recati all'ambiente naturale dall'avidità umana e lottano per trovare modi per vivere in maggiore armonia con la natura e con gli altri. Dove possiamo cercare risposte? Lo Spirito ci orienta verso la via che conduce alla vita, all'amore e alla verità''.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -