Il Papa preoccupato per le coppie di fatto e per l'Europa

Il Papa preoccupato per le coppie di fatto e per l'Europa

ROMA - Papa Benedetto XVI ha ricevuto in udienza, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, i cardinali e i membri della Famiglia Pontificia e della Curia Romana.

In tale occasione ha espresso la sua opinione relativa alle coppie di fatto dichiarandosi preoccupato: ''Quando vengono create nuove forme giuridiche che relativizzano il matrimonio, la rinuncia al legame definitivo ottiene anche un sigillo giuridico. Molte di queste coppie hanno scelto questa via, perchè, per ora, non si sentono in grado di accettare la convivenza giuridicamente ordinata e vincolante del matrimonio. Pertanto preferiscono rimanere nel semplice stato di fatto.''

Il Papa ha poi aggiunto nel suo intervento: "Si aggiunge poi, per l'altra forma di coppie, la relativizzazione della differenza dei sessi. Diventa così uguale il mettersi insieme di un uomo e una donna o di due persone dello stesso sesso. Quindi vengono confermate quelle teorie funeste che tolgono ogni rilevanza alla mascolinitaà e alla femminilità della persona umana, come se si trattasse di un fatto puramente biologico.Questa profonda insicurezza sull'uomo stesso, accanto alla volontà di avere la vita tutta per se stessi, è forse la ragione più profonda, per cui il rischio di avere figli appare a molti una cosa quasi non più sostenibile. Possiamo, quindi, trasmettere la vita in modo responsabile solo se siamo in grado di trasmettere qualcosa di più della semplice vita biologica e cioè un senso che regga anche nelle crisi della storia ventura e una certezza nella speranza che sia piu' forte delle nuvole che oscurano il futuro".

Benedetto XVI conclude rivolgendosi al cittadino europeo: ''Il problema dell'Europa, che apparentemente quasi non vuol più avere figli, mi è penetrato nell'anima. Per l'estraneo, quest'Europa sembra essere stanca, anzi sembra volersi congedare dalla storia. Ma perchè è così?''.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -