Il porto di Ravenna a Shangai per il settore "Logistica, Telematica e Trasporti"

Il porto di Ravenna a Shangai per il settore "Logistica, Telematica e Trasporti"

RAVENNA - Si è aperta a Shanghai la 4a edizione del Transport Logistic China, la più importante manifestazione internazionale del settore "Logistica, Telematica, Trasporto Merci e Passeggeri".

L'Autorità Portuale di Ravenna è presente con lo stand NAPA, North Adriatic Ports Association, unitamente ai porti di Venezia, Trieste e Koper.

 

Dopo la presentazione avvenuta il mese scorso al Parlamento Europeo, questo appuntamento di indubbio rilievo internazionale (oltre 430 espositori, provenienti da 46 Paesi) era stato da tempo individuato quale occasione per illustrare i contenuti del NAPA ai mercati extra europei.

 

Così, proprio nel giorno inaugurale, si è svolto un evento per illustrare l'attività dell'Associazione, le potenzialità del sistema portuale del Nord Adriatico e le sinergie derivanti dalla collaborazione instauratasi tra i Porti di Ravenna, Venezia, Trieste e Koper, che rappresenta per gli operatori asiatici una valida alternativa alle rotte tradizionali orbitanti intorno al nord Europa.

 

Il primo Presidente di NAPA, Gregor Veselko (Presidente del Porto di Koper) ha illustrato al pubblico presente allo stand, composto da numerosi operatori internazionali del settore, caratteristiche, capacità, servizi, nonché le nuove linee che già oggi collegano l'Adriatico con l'Asia (Maersk-CMA-CGM) e che dimostrano come il mercato cinese stia rispondendo positivamente alle difficoltà dettate dalla crisi economica globale che ancora fa sentire i suoi effetti nel settore del trasporto merci e logistica.

 

Parallelamente all'evento è stata comunicata ufficialmente la notizia del significativo incremento delle esportazioni cinesi, in particolar modo verso l'Europa.

 

Il Presidente Veselko ha inoltre formalmente invitato il Porto di Rijeka ad associarsi al NAPA nel prossimo futuro, non appena la Croazia entrerà a far parte della Unione Europea, per ulteriormente consolidare i rapporti tra le due sponde dell'Adriatico e costruire una piattaforma logistica portuale ancora più efficiente e competitiva.

 

Il Presidente dell'Autorità Portuale di Ravenna, Giuseppe Parrello, Vice Presidente del NAPA, ha affermato che: "E' fondamentale, come è stato già detto in passato, avere un'Associazione che sviluppi il sistema del Nord Adriatico soprattutto in momenti come questo nel quale manca un progetto complessivo a livello nazionale della portualità. L'Associazione vuole consolidare quel sistema portuale Nord Adriatico capace di valorizzare le singole specificità di ciascun scalo all'interno di un disegno comune finalizzato ad attrarre traffici e a presentarsi più competitivi sui mercati internazionali. Questo è possibile, tanto più che abbiamo la fortuna di avere nel NAPA Porti che sia per mercati di riferimento e vocazione storica, sia per merci e traffici, si integrano tra di loro".

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -