Il Premio "Ilaria Alpi" al Quirinale dal presidente Napolitano

Il Premio "Ilaria Alpi" al Quirinale dal presidente Napolitano

Il "Premio Giornalistico televisivo Ilaria Alpi" parteciperà per il terzo anno consecutivo alla Giornata nazionale dell'informazione accanto ai principali concorsi di giornalismo italiani. Selezionato insieme a riconosimenti come il Premio Ischia e Saint Vincent, il Premio Ilaria Alpi, giunto quest'anno alla 15esima edizione, è tra i concorsi di giornalismo convocati, per l'occasione, dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano alla cerimonia di venerdì 16 ottobre nel Salone dei Corazzieri del Palazzo del Quirinale.


Il Premio Ilaria Alpi, nato a Riccione nel 1995 per iniziativa dell'Associazione Ilaria Alpi-Comunità Aperta, è dedicato all'inviata Rai assassinata in Somalia nel 1994 insieme all'operatore video Miran Hrovatin. Il Premio ha l'intento di valorizzare l'inchiesta televisiva e le produzioni indipendenti e un giornalismo fatto con coraggio, scrupolo investigativo, onestà intellettuale e dignità. Accompagnati dal presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani, i promotori e i vincitori del Premio Ilaria Alpi saranno ospiti del Capo dello Stato, accanto ad altri rappresentanti delle istituzioni: la presidente dell'assemblea legislativa Monica Donini, il sindaco di Riccione Massimo Pironi, l'assessore al Turismo della Provincia di Rimini Fabio Galli e l'assessore alla Cultura del Comune di Riccione Maria Iole Pellicioni.


All'importante giornata parteciperà oltre alla mamma di Ilaria Alpi Luciana Riccardi, anche tutta la giuria del Premio Ilaria Alpi, presieduta da Italo Moretti. Ci saranno i vincitori di quest'ultima edizione 2009: Bernardo Iovene di Report, Alfredo Macchi del Tg4, il corrispondente Rai Marc Innaro, Alessio Lasta di Telelombardia, Edoardo Anselmi di Current Tv, i free lance Emanuele Piano e Alessandro Righi, Giovanna Massimetti e Paolo Serbandini vincitori del Premio Speciale della giuria, i free lance Lisa Tormena e Matteo Lolletti e il gruppo di autori che ha realizzato "Le Mani su Palermo" Premio della Critica 2009.


Alla cerimonia del Quirinale saranno presenti anche Ugo Gregoretti, quest'anno vincitore del Premio Ilaria Alpi alla carriera, la presentatrice della serata finale Federica Sciarelli, il presidente dell'Ordine dei giornalisti dell'Emilia Romagna, Gerardo Bombonato, accompagnati dal presidente dell'Associazione Ilaria Alpi Pasquale D'Alessio e la portavoce dell'Associazione Ilaria Alpi Mariangela Gritta Grainer. Presenti anche rappresentanti degli sponsor: Fondazione Unipolis, Coop, Current Tv.


Nella scorsa edizione della giornata dell'Informazione in Quirinale, il Capo dello Stato ha consegnato ai familiari le medaglie d'oro al merito civile conferite alla memoria di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, caduti in Somalia nel 1994.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -