Il ricambio generazionale nell'economia, un convegno a Lugo

Il ricambio generazionale nell'economia, un convegno a Lugo

LUGO - L'Unione Europea stima che almeno 5 milioni di aziende che dovranno affrontare il ricambio generazionale. In Italia, dove il tessuto imprenditoriale è composto al 90% da imprese a carattere familiare, il problema è particolarmente accentuato. Il passaggio generazionale è un momento molto delicato per la vita dell'impresa, che va il più possibile preparato.  Con l' obiettivo di fornire alcune linee guida, la Banca di Romagna, in collaborazione con l'Università di Ferrara, ha organizzato a Lugo il convegno "Progettare il futuro. Creazione di valore nella successione  aziendale".

 

"Consci della rilevanza della tematica e della catena di necessità ed opportunità che si aprono al momento della successione aziendale- ha detto il presidente di Banca di Romagna, Pietro Baccarini,- abbiamo voluto stimolare gli imprenditori ad affrontare il problema con il necessario anticipo e gli strumenti adeguati".

Al convegno hanno partecipato oltre che imprenditori, numerosi commercialisti e avvocati, ossia i professionisti che assistono le aziende nel gestire il passaggio generazionale sotto i vari aspetti giuridici e fiscali.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -